Samantha Cristoforetti subentra al cosmonauta russo dell’Expedition 67, Oleg Artemye e ringrazia «l’Italia e gli italiani che mi hanno sempre sostenuto»
AstroSamantha assume il comando della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), subentrando al cosmonauta russo dell’Expedition 67 Oleg Artemye e diventando così la prima astronauta donna italiana ed europea alla guida della Iss. Durante una cerimonia di consegna avvenuta qualche ora fa, Astrosamantha ha ricevuto simbolicamente la chiave della Stazione spaziale dal precedente comandante. «Sono onorata», ha detto Cristoforetti, che ha poi voluto rivolgere alcune parole in italiano: «Grazie all’Italia e agli italiani che mi hanno sempre sostenuto».
Spazio, AstroSamantha riceve le chiavi dell’Iss: è comandante della stazione
Minerva, la seconda missione sulla ISS di Samantha Cristoforetti dopo Futura dell’Asi nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui sei dell’Agenzia Spaziale Italiana in diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione. Un’esperienza che Cristoforetti sta raccontando anche sui social, compreso TikTok, dove racconta la vita quotidiana nello spazio con mini video che hanno collezionato finora quasi 5 milioni di like.