30 Ottobre 2024

Come Operiamo

Il nostro modo di operare è ispirato ad una visione laica, anti-ideologica della società e della politica.

Discutiamo in pubbliche assemblee delle tematiche fondamentali che coinvolgono la polis, ragionandone insieme ad esponenti di partiti e di studiosi dei processi socio-politici di ogni orientamento, con l’obbiettivo di formare opinione, di fare brainstorming della borghesia.

Ci serviamo dei media ed in particolare del mezzo televisivo (in alcune regioni abbiamo rubriche fisse Ande), che è oggi uno dei mezzi più efficaci per orientare il pensiero, tra i più capaci di dare visibilità.

Partecipiamo a progetti comunitari, con finalità riconducibili alla necessità di formazione di cultura politica, convinte come siamo che far politica non sia un mestiere, bensì un servizio, che non sia improvvisazione, approssimazione, o carriera, bensì studio, elaborazione, confronto, preparazione.

Questi sono i valori che riguardano le nostre tematiche nazionali e quelle più strettamente legate al territorio. In tal senso abbiamo preso posizione più volte nel passato: dalla necessità di riconoscere il peso e il valore dei consumatori, alla grande opportunità che rappresentava allora e rappresenta oggi il costituirsi dell’Europa Unita, alla riforma elettorale, per la quale fummo soggetti attivi di raccolta delle firme per il referendum di Segni, all'impegno su tutto il territorio nazionale per la modifica dell’articolo 51 della Costituzione, che poi passò in modo non completamente soddisfacente, ed altro ancora…


Siamo di fronte ad una svolta mondiale, i cui equilibri sono cambiati.

Oggi i problemi sono far ripartire l’economia, l’enorme problema ambientale, la sopravvivenza dell'Europa , gli equilibri mondiali diversi. Come e se il nostro paese sarà in grado di uscire dalla recessione e far ripartire il lavoro.

Io credo che in questo contesto ancora una volta il ruolo dell’ANDE sia primario.
Come corpo intermedio della società civile, ha il dovere di essere presente in questo momento storico.
Saremo vigili, attente, giudici e propositive come facciamo e abbiamo fatto in oltre sessant'anni di nostra storia.
Oggi, come allora, saremo antesignane e protagoniste del cambiamento, per il progresso civile del nostro paese.

Unisciti a Noi

Unisciti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornata sulle attività di ANDE NAZIONALE