19 Settembre 2024

Fonte: La Repubblica

di Giuseppe Baldessaro e Fabio Tonacci

L’uomo era sotto la lente dei servizi, è stato bloccato sulla base di un mandato di arresto francese. Contro di lui l’accusa è di terrorismo e di complicità nel duplice omicidio

Uno dei due fratelli di Ahmed Hannachi, il killer di Marsiglia, è stato arrestato a Ferrara. Si tratta di Anis Hannachi. L’uomo, che era monitorato dai servizi è stato individuato con precisione ieri mattina e bloccato dalla polizia di Bologna e Ferrara ieri sera su disposizione della procura Antiterrorismo di Roma che ha dato seguito a un mandato di arresto europeo della magistratura francese. L’arresto, secondo fonti investigative, è giunto “al termine di un’articolatissima attività investigativa” coordinata dal servizio centrale per il contrasto del terrorismo esterno della Dcpp-Ucigos che ha portato al rintraccio del ricercato in territorio italiano.
L’uomo, ora posto a disposizione della procura generale presso la corte d’appello di Bologna, è accusato di “partecipazione ad associazione terroristica e complicità” nell’atroce delitto commesso dal fratello.
Il tunisino Ahmed Hannachi, che ha vissuto ad Aprilia per otto anni, il primo ottobre ha ucciso due donne alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. Secondo alcuni testimoni avrebbe urlato “Allah Akbar” durante l’assalto, ma la matrice del terrorismo islamico è ancora da verificare nonostante il gesto sia stato rivendicato dall’Isis.
Ahmed ha anche un altro fratello, Anuar, che si trova all’estero e che secondo gli investigatori tunisini potrebbe aver avuto legami con cellule jihadiste in passato, ma anche qui siamo nel campo delle ipotesi da verificare perché da Tunisi arrivano da giorni notizie confuse.
La procura di Roma nel frattempo ha aperto un fascicolo per associazione terroristica, e i magistrati sono in attesa di ascoltare Ramona Cargnelutti, la moglie di Ahmed Hannachi. I due si sono sposati ad Aprilia nel dicembre del 2008, poi dopo una relazione travagliata hanno deciso di lasciarsi e ora la donna vive a Biserta, in Tunisia, con un altro uomo. Il suo rientro in Italia è previsto nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *