23 Novembre 2024

ESTERI

Fonte: La Repubblics

La leader del principale partito di opposizione birmano Aung San Suu Kyi (ansa)

La leader della Nld alla Bbc: “Elezioni non eque ma fondamentalmente libere”

RANGOON Dopo le prime elezioni libere in 25 anni in Myanmar, Paese da sempre sottoposto a regime militare, la trionfatrice Aung San Suu Kyi, leader del partito di opposizione Nld (Lega nazionale per la democrazia), ha dichiarato alla Bbc che il suo partito ha ottenuto la maggioranza dei voti. Suu Kyi ha commentato che le elezioni non sono state eque, ma “fondamentalmente libere”.
 “I risultati continuano ad arrivare e noi probabilmente prenderemo circa il 75% nella legislatura – ha continuato nel corso dell’intervista –  Il requisito minimo è di circa il 67% per formare un governo da soli”, ha ricordato.
 “I tempi sono cambiati, la gente è cambiata”, ha spiegato ancora la leader del partito birmano Nld, perché crede che i ‘generali’ rispetteranno i risultati delle elezioni di domenica scorsa e le permetteranno di formare un nuovo governo. “Trovo che la gente adesso sia molto più politicizzata non solo rispetto al 1990, ma anche rispetto al 2012, quando abbiamo fatto la campagna elettorale per le elezioni suppletive”.
“La gente è molto più vigile rispetto a ciò che succede – ha aggiunto -. E poi, naturalmente, c’è la rivoluzione della comunicazione, che ha fatto una differenza enorme: tutti vanno sulla Rete e informano tutti gli altri su quello che succede. Quindi è molto più difficile per coloro che vogliono commettere irregolarità farla franca”.

Riferendosi alle elezioni, Suu Kyi ha commentato, infine, che ci sono state “aree di intimidazione”. Rispondendo a una domanda sul divieto che le impone la Costituzione a ricoprire la carica di presidente, la leader della Nld ha ribadito che sarà lei a prendere le decisioni importanti, mentre un membro del suo partito ricoprirà la carica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *