Fonte: La Stampa

I presidenti dei gruppi parlamentari la considerano «deludente» perché crea dei «cittadini di seconda classe» e ora minacciano il veto

Il coordinatore dell’Europarlamento per la Brexit, Guy Verhofstadt, e i presidenti dei principali gruppi politici minacciano di mettere il veto a un accordo finale sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea se il governo di Theresa May non migliorerà l’offerta sui diritti dei cittadini. In una lettera aperta pubblicata dal Guardian, i leader dell’Europarlamento definiscono «deludente» la proposta di May perché crea dei «cittadini di seconda classe».
«Il Parlamento europeo si riserverà il diritto di rigettare ogni tipo di accordo che tratti i cittadini Ue, indipendentemente dalla loro nazionalità, meno favorevolmente di quanto lo siano attualmente», ha scritto Verhofstadt insieme agli altri leader. La lettera è stata firmata da Manfred Weber per il Partito Popolare Europeo, Gianni Pittella per i Socialisti&Democratici, Guy Verhostadt per i Liberali, Gabi Zimmer per i comunisti della Gue, Ska Keller e Phillippe Lamberts per i Verdi.Nel testo, i leader dell’Europarlamento annunciano anche che si opporranno a un eventuale prolungamento dei negoziati oltre il 30 marzo 2019. «Non sosterremmo una proroga di questa scadenza perché richiederebbe al Regno Unito di partecipare alle elezioni europee nel maggio 2019. Questo è semplicemente impensabile», secondo i leader dell’Europarlamento.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.