Fonte: Corriere della Sera

di Paolo Valentino

Niente comizi né propaganda, ma un’unica presenza il 24 maggio a Monaco, quando il Ppe chiuderà la maratona con lo SpitzenkandidatManfred Weber e i capi di governo o d’opposizione europei membri della famiglia popolare

All’incirca a metà degli Anni Novanta, i Rolling Stones smisero di cantare nei loro concerti Time is on my side, il tempo è dalla mia parte. Angela Merkel, anche lei a suo modo una rock star, sembra volerne seguire l’esempio. La cancelliera infatti da qualche tempo ha smesso di parlare del futuro. E dopo aver lasciato campo libero ad Annegret Kramp-Karrenbauer, la sua erede al vertice della Cdu, nella formulazione della risposta tedesca a Emmanuel Macron sul futuro dell’Europa, ora ha preso un’altra decisione di forte valore simbolico: Merkel non farà campagna per la Cdu in vista delle europee. Niente comizi né propaganda, ma un’unica presenza il 24 maggio a Monaco, quando il Ppe chiuderà la maratona con lo Spitzenkandidat Manfred Weber e i capi di governo o d’opposizione europei membri della famiglia popolare.La ragione ufficiale è che Angela Merkel non è più presidente del partito.
Ma è un fatto che questa sia la prima campagna elettorale in Germania in 14 anni dove il suo volto materno non sorriderà dai manifesti della Cdu-Csu. E’ un’altra conferma che il lungo addio al potere sia ormai in pieno svolgimento. Quanto lungo, tuttavia, è impossibile dire. Fosse per lei, rimarrebbe fino al 2021, scadenza naturale del mandato. Né è vero, assicura chi la conosce bene, che sia tentata di mollare già alla fine dell’anno. Il punto è che a staccare la spina al suo governo potrebbero essere gli alleati della Spd, che a dicembre rischiano di ritrovarsi decimati dopo tre elezioni regionali (Brema, Turingia e Sassonia) che non promettono nulla di buono per la socialdemocrazia.Una cosa è certa. Quando smetterà, Angela Merkel non sarà disponibile per alcun incarico, in Europa o nel mondo. Venerdì scorso ha ricevuto privatamente Barack Obama, un come eravamo denso di nostalgia e affetto. Ecco, se c’è un modello cui lei guarda per gli anni dopo il potere, forse è l’amico americano. Uno dei pochi che ha colto la sua solitudine.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.