Trump migliora l’accordo sui minerali per l’Ucraina dopo il rifiuto di Zelensky. La Cina sostiene gli sforzi per la pace
Funzionari americani e ucraini hanno avviato negoziati sullo sfruttamento delle risorse minerarie strategiche dell’Ucraina. Lo rende noto l’Afp citando un alto responsabile ucraino a condizione di anonimato. “C’è uno scambio costante di bozze di documenti, ne abbiamo inviata un’altra ieri” e “stiamo aspettando una risposta americana”, ha aggiunto la fonte informata sull’andamento dei colloqui. Ieri l’inviato degli Stati Uniti per l’Ucraina Keith Kellogg aveva incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. ’’Un incontro molto produttivo’’, aveva commentato Zelensky.
Continuano i combattimenti tra Russia e Ucraina
Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha affermato di aver accertato121 scontri tra l’esercito russo e quello ucraino nel corso della giornata di ieri. La maggior parte di questi attacchi russi (34) è avvenuta, ancora una volta, “in direzione di Pokrovsk”, nell’oblast’ di Donetsk, nell’est del Paese, da diverse località.
Ue: «Lunedì pacchetto di misure urgenti in supporto di Kiev»
“Ora stiamo discutendo nella Commissione, tra i diversi commissari e i nostri servizi, di tutte le possibilità che ci consentirebbero, in modo molto urgente, di inviare un messaggio molto forte agli ucraini e al mondo che siamo uniti all’Ucraina. Spero che una buona occasione per un messaggio del genere sarà esattamente l’anniversario della guerra, che cade lunedì prossimo. Sull’importo ci sono molte indiscrezioni ma aspettiamo fino a lunedì”. Lo ha annunciato il commissario europea alla Difesa, Kubilius, rispondendo a una domanda sul supporto Ue all’Ucraina, nella conferenza stampa sul piano di azione sui cavi sottomarini a Helsinki.
Durante i colloqui a Riad di martedì, Russia e tati Uniti hanno concordato di istituire team per negoziare un percorso per porre fine alla guerra iniziata quando le forze di Mosca hanno invaso l’Ucraina nel febbraio 2022.
Speaker Usa: «Non c’è interesse a dare nuovi fondi a Kiev»
Capitol Hill, però, «non ha interesse» a garantire nuovi fondi all’Ucraina. Lo ha detto lo speaker della Camera Usa Mike Johnson alla convention dei conservatori a Washington. «Dobbiamo mettere fine alla guerra e anche i nostri alleati europei lo pensano», ha aggiunto.
Rubio: «Incontro Trump-Putin dipenderà da progressi sull’Ucraina»
L’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati uniti Donald Trump dipenderà dai progressi nella risoluzione del conflitto in Ucraina, ha sostenuto il segretario di Stato Usa Marco Rubio in un’intervista pubblicata oggi.
Media: «Putin vuole annunciare la vittoria il 24 febbraio»
Vladimir Putin avrebbe l’intenzione di annunciare la vittoria sull’Ucraina e la Nato il 24 febbraio, terzo anniversario dell’aggressione russa. Lo riferiscono tra gli altri la Bild e il Kyiv Independent, citando informazioni dei servizi ucraini.
Musk: «Zelensky si nutre dei cadaveri dei suoi soldati»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è sempre più sotto pressione da parte dell’amministrazione Usa. Elon Musk, ha accusato Zelensky di essere «un dittatore» che «si nutre dei cadaveri dei suoi soldati». Il patron di X ha accusato il presidente ucraino di essere a capo di «una gigantesca e disgustosa macchina della corruzione che si nutre dei cadaveri dei soldati ucraini» caduti nella guerra con la Russia. Musk ha poi aggiunto che Zelensky «è consapevole che potrebbe perdere in modo schiacciante» alle urne «nonostante abbia il controllo di tutti i mezzi di informazione» e «per questo ha annullato le elezioni». Secondo Musk, «la verità che è la gente dell’Ucraina disprezza» Zelensky. «Il presidente Trump ha ragione a ignorarlo e a cercare la pace indipendentemente» da Zelensky, ha aggiunto Musk.
Nyp: «In Usa ipotesi esilio Zelensky in Francia»
Il New York Post si spinge a scrivere che «il presidente ucraino ha pochi, se non nessuno, sostenitori nella cerchia ristretta del presidente Trump, e il peggioramento dei rapporti tra i due rischia di indebolire la posizione di Kiev nei colloqui di pace con la Russia», riportando che «una fonte vicina a Trump suggerisce che la soluzione migliore per Zelensky e per il mondo è che vada immediatamente in Francia».
Cremlino: «Presto un colloquio tra Putin e Xi Jinping»
Vladimir Putin ha in programma presto un colloquio telefonico con il presidente cinese Xi Jinping per informarlo dei risultati dell’incontro a Riad tra gli Usa e la Russia. Lo riferisce il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Interfax.