Fonte: La Repubblica
Chiusura permanente del sito di processamento dell’uranio di Yongbyon e del centro missilistico di Tongchang-ri. Il leader nordcoreano promette che visiterà Seul
Nuove promesse sulla via della denuclearizzazione da parte di Kim e Moon. Le due Coree hanno concordato “per la prima volta su passi specifici per la denuclearizzazione” che includono la chiusura “permanente” del sito di processamento dell’uranio di Yongbyon. Lo ha detto il presidente sudcoreano Moon Jae-in dopo la firma dell’accordo del summit di Pyongyang.
Da parte sua, il leader Kim Jong-un ha affermato che c’è l’intesa su una “penisola libera da armi nucleari e minacce” per arrivare, con il potenziamento dei rapporti intercoreani, verso una “nuova era di pace e prosperità”.
La Corea del Nord chiuderà inoltre il suo sito di test missilistici Tongchang-ri e la base di lancio “in presenza di esperti delle nazioni interessate “, ha inoltre garantito il presidente Moon.
Passi distensivi anche tra i due paesi che si sono detti pronti a ospitare le Olimpiadi estive del 2032. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha promesso di visitare Seul “nel prossimo al futuro”.