22 Novembre 2024

Alle 15.30 la premier replicherà in Aula al Senato

Il giorno dopo l’avvio da parte del Consiglio dei ministri dell’iter per la nomina di Fabio Panetta governatore di Bankitalia e a poche ore dall’annuncio di un Christine Lagarde, questa mattina la premier interviene alla Camera per le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio Ue del 29 e 30 giugno a Bruxelles (alle 15:30 sarà la volta dell’Aula al Senato).

Lo spettro della ratifica del nuovo Mes
Non è escluso che nella fase di replica la leader di FdI affronti il tema della ratifica del Mes. Nonostante l’avvio della discussione generale sulla ratifica della riforma del Meccanismo europeo di stabilità sia calendarizzato per il 30 giugno, il voto potrebbe slittare a dopo l’estate.

I temi al centro del Consiglio Ue
Tra i temi che saranno affrontati in occasione del vertice europeo, quello della crisi in Ucraina – con particolare riferimento agli ultimi sviluppi della guerra di aggressione russa e delle iniziative a sostegno del Paese – e quello delle migrazioni, a cominciare dal controllo delle frontiere esterne all’Europa. Si parlerà anche di sicurezza e difesa, con specifico riguardo alle misure per rafforzare l’industria europea della difesa (anche al fine di assicurare il mantenimento del sostegno all’Ucraina), allo strumento europeo della pace, alle minacce ibride e alla cooperazione Ue-Nato. Sulla Cina il Consiglio europeo dovrebbe svolgere una discussione strategica senza adottare conclusioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *