Fonte: La Repubblica

di Roberto Petrini

Cartellino giallo dall’Europa mentre gli Stati Uniti tendono la mano all’Italia. Il segretario al Tesoro Mnuchin: “Incontro con Tria eccellente e produttivo, abbiamo parlato dei rapporti commerciali e del G7”

Conti pubblici, cartellino giallo dall’Europa mentre gli Stati Uniti tendono la mano all’Italia. Ieri  a Washington durante le riunioni degli Spring Meetings del Fondo monetario internazionale. Il commissario europeo per l’economia, Pierre Moscovici, a Washington per partecipare agli Spring Meetings del Fondo monetario internazionale, all’indomani della pubblicazione del Def ha bacchettato il governo Conte.
“La situazione dell’Italia, riguardo deficit e debito – ha dichiarato Mowscovici a SkyTg24 e a Class Cnbc – pesa sui conti dell’Eurozona. “Servono riforme strutturali vere e credibili e misure per la crescita. E non è questione di essere duri, ma il debito deve calare”. Nel mirino del commissario francese è finito anche il Def, approvato mercoledì dal governo.
“A maggio – ha spiegato Moscovici – analizzeremo il documento e alla fine faremo tutte le valutazioni ma in base ai nostri conti”. “La nostra decisione sarà il 7 maggio e dovranno tornare i conti sulla base delle nostre indicazioni”, ha sottolineato.
“L’Italia sta soffrendo una situazione di stagnazione se non di recessione. E la situazione italiana è fonte di incertezza per tutta l’Eurozona” ha spiegato. “Chiedo all’Italia credibilità – ha poi aggiunto Moscovici – tutti devono rispettare le regole e rispettare gli impegni presi. È una questione di credibilità e di sostenibilità”.
Di diverso tenore l’incontro bilaterale tra il ministro del Tesoro italiano, Giovanni Tria, e il segretario del Tesoro, Steve Mnuchin che ha teso la mano all’Italia. “È stato un incontro eccellente e produttivo – ha dichiarato – abbiamo parlato di tante cose, abbiamo parlato dell’economia italiana, dei nostri rapporti commerciali e dei temi del G7”.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.