Il cdm ha varato il nuovo Def 2025, e ha rivisto a ribasso la crescita del Pil: 0,6% nel 2025, 0,8% nel 2026 e 2027, dimezzando di fatto la previsione del Piano che era 1,2%

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza (Def) per il 2025 (che in realtà da quest’anno, dopo un passaggio normativo, cambierà nome in Documento di finanza pubblica, Dfp). È il primo documento dell’anno sull’andamento dei conti pubblici, rivede a ribasso le stime di crescita del Pil, quasi dimezzata, e tiene conto delle nuove stime sulla crescita del Paese.

Le stime e le dichiarazioni di Giorgietti
«Abbiamo deciso di adottare stime di crescita allineate a quelle recentemente ridotte da Banca d’Italia, quindi abbiamo una crescita reale del Pil di 0,6% nel 2025, 0,8% nel 2026 e 0,8% nel 2027, dimezzando di fatto la previsione del Piano che era 1,2%», ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti dopo il Cdm. Secondo le stime del Mef, il deficit è previsto al 3,3% nel 2025 al 2,8% nel 2026 e al 2,6% nel 2027. Tra le misure che hanno influito sulle stime finora c’è stato il superbonus ma l’effetto di cassa dei crediti di quella misura, per Giorgetti «tenderà a sgonfiarsi».

Le spesa per la Difesa
In conferenza stampa Giorgetti ha specificato che i numeri contenuti nel def tengono conto dei nuovi scenari globali e che si tratta di stime soggette a un margine di variabilità. Intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del decreto, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, ha specificato che «La spesa per la difesa in questo momento mantiene l’orientamento e l’andamento originario».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.