20 Settembre 2024

Fonte: Sole 24 Ore

di Manuela Perrone

Cinque nel gruppo Colao, sei nel Comitato tecnico-scientifico, che finora è stato composto da 20 uomini su 20

Nella task force guidata da Vittorio Colao entrano cinque nuove donne, che si affiancano alle quattro già nel team di venti esperti totali. Nel Comitato tecnico-scientifico, finora composto di 20 uomini su 20, ne arrivano sei. A dieci giorni dal flash mob virtuale promosso da #datecivoce e dalla mozione presentata dalle parlamentari, il premier Giuseppe Conte e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, su proposta del presidente del Consiglio, provvedono finalmente a riequilibrare i gruppi di lavoro.

Le nomine nella task force Colao
Nella task force Colao, come informa una nota di Palazzo Chigi, debuttano Enrica Amaturo, professoressa di sociologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II; Marina Calloni, professoressa di Filosofia politica e sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e fondatrice di “ADV – Against Domestic Violence”, il primo centro universitario in Italia dedicato al contrasto alla violenza domestica; Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell’Istat; Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia; Maurizia Iachino, dirigente di azienda.

Nel Cts sei donne di scienza
Il Comitato tecnico-scientifico, invece, cuore nevralgico della gestione dell’emergenza, sarà rafforzato da Kyriakoula Petropulocos, direttrice generale Cura della persona e welfare della Regione Emilia Romagna; Giovannella Baggio, già ordinario di Medicina interna e titolare della prima cattedra di Medicina di genere in Italia, attualmente presidente del Centro studi nazionale di salute e medicina di genere; Nausicaa Orlandi, presidente della Federazione Nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici ed esperta di sicurezza sul lavoro; Elisabetta Dejana, biologa a capo del programma di angiogenesi dell’istituto di Oncologia molecolare di Milano e capo dell’unità di Biologia vascolare nel Dipartimento di immunologia dell’Università di Uppsala, in Svezia; Rosa Marina Melillo, professoressa di Patologia generale presso Il Dmmbm dell’Università Federico II di Napoli; Flavia Petrini, professoressa di Anestesiologia presso l’Università degli studi G.D’Annunzio di Chieti-Pescara e direttrice dell’Unità operativa complessa di anestesia, rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale Santissima Annunziata di Chieti.

#Datecivoce: gesto doveroso
Il movimento spontaneo #Datecivoce esprime «soddisfazione per un gesto doveroso, per il quale ancora nel 2020 le donne si sono dovute mobilitare in massa». E avverte: «Il nostro compito non finisce qui. Ci auguriamo che questa esperienza serva a riaffermare il dovere del rispetto costituzionale relativo alla rappresentanza di genere non solo nelle commissioni o task force ma in ogni luogo della democrazia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *