Fonte: La Stampa
Le proiezioni: a Milano sfida Parisi-Sala. Fassino avanti a Torino, ma Appendino è vicina. Raggi del M5s vola a Roma, Meloni incalza Giachetti. A Napoli è boom De Magistris
Le grandi città andranno al ballottaggio. Il Movimento 5 stelle sfonda a Roma, con Virginia Raggi, e ottiene un lusinghiero risultato a Torino , sfidando con Chiara Appendino il sindaco uscente Piero Fassino. In nessuna città metropolitana viene eletto il sindaco al primo turno. Sono questi i dati più significativi che emergono dalle prime proiezioni relative alle elezioni comunali. L’altro è quello dell’affluenza che si ferma al 62,14%, contro il 67,42%, oltre il 5 per cento in più, delle precedenti amministrative.
A ROMA TESTA A TESTA GIACHETTI-MELONI
Dati che fanno esultare i grillini (« Potrei diventare primo sindaco donna di Roma. Sono pronta a governare, ci siamo: il vento sta cambiando», commenta a caldo la candidata Virginia Raggi) e che mettono in allarme il Pd che sta patendo anche per il testa a testa al cardiopalma, in vista del ballottaggio romano del 19 giugno, tra Roberto Giachetti e la candidata di Fdi, appoggiata dalla Lega Nord, Giorgia Meloni.
APPENDINO INCALZA FASSINO
A Torino il sindaco uscente Piero Fassino si attesta al primo posto con il 41%: ma anche in questa città c’è la sorpresa M5s con Chiara Appendino che ottiene, sempre in base a dati provvisori ricavati da un campione limitato, al 31%.
A MILANO SFIDA PARISI-SALA
Nella seconda città simbolo, Milano, Giuseppe Sala, sempre in base alle prime proiezioni, mantiene il primo posto con il 42,8% mantenendo a distanza il candidato del centrodestra Stefano Parisi (37,7%) che comunque esulta per un risultato che comunque considera lusingiero rispetto alle aspettative iniziali.
DE MAGISTRIS VERSO LA RICONFERMA
A Napoli Luigi De Magistris con il 42,5% stacca il candidato di Fi-Lega Gianni Lettieri, (24,6%)che al momento è in pole rispetto a Valeria Valente ( 19%) per il ballottaggio con il sindaco uscente.
LE ALTRE CITTA’
Nessuna sorpresa a Bologna dove il candidato del centrosinistra Virginio Merola tocca il 40%, praticamente doppiando il candidato della lega Lucia Bergonzoni (20) tallonata da Massimo Bugani dei 5 stelle al 18,4%. Nella città felsinea si profila quindi un testa a testa tra 5 stelle e Lega per il posto d’onore che porta al ballottaggio. Nessuna sorpresa a Varese dove il candidato del centrodestra, Paolo Orrigoni, supera il 46% e a Ravenna dove quello del centrosinistra Michele de Pascale si attesta al 42,3%.Sfida aperta a Novara: le prime proiezioni dell’Istituto Piepoli per la Rai danno avanti la coalizione che sostiene il candidato sindaco della Lega Nord Alessandro Canelli.