19 Settembre 2024

Giorgia Meloni, Cateno De Luca e Carlo Calenda sono in tutte le liste. Esclusi Forza Nuova, Pirati e Partito Animalista-Italexit

scaduto alle 20 il termine per la presentazione delle liste elettorali per correre alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Alla Corte d’Appello di Milano tra ieri e oggi sono state depositate 19 liste, ed ora partirà la verifica degli uffici per stabilire quali saranno ammesse alla competizione elettorale. Hanno depositato le liste i principali partiti Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Pd, Movimento 5 stelle, la lista di Carlo Calenda ‘Siamo europei’, gli Stati Uniti d’Europa di Renzi e Bonino, Alleanza Verdi e Sinistra.
C’è poi anche la lista di Michele Santoro, Pace, Terra e Dignità, Marco Rizzo con Democrazia sovrana e popolare, Forza Nuova, Animalisti con Italexit, Alternativa popolare di Stefano Bandecchi, i Pirati, la lista Libertà di Cateno De Luca, Italia dei diritti, Rassemblement Valdotain, Pensioni&Lavoro-Risveglio europeo.
Ultima lista, la 19esima, a presentarsi alla corte d’appello di Milano è stata Parlamentare indipendente di Lamberto Roberti, che si è presentato senza firme e anche senza candidati tranne se stesso. Gli uffici finiranno di vagliare le liste nelle prossime ore, entro la tarda mattinata di domani si dovrebbero sapere gli esclusi.
Probabilmente oltre alla lista Parlamentare indipendente sará esclusa la lista Risveglio europeo-Pensioni&Lavoro, che si è presentata solo con 3 firme, a fronte delle 15mila minime che servirebbero, in polemica. E anche la lista di Rizzo dovrebbe essere esclusa visto che ha raccolto circa la metà delle firme necessarie, ma lui ha già annunciato un ricorso.
Tra i big che non si candidano per l’europarlamento spiccano i nomi del presidente dei 5 stelle Giuseppe Conte e del segretario del Carroccio Matteo Salvini. Come hanno deciso per il no, i leader di Alleanza Verdi Sinistra, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *