Lo spoglio. Per Meloni oltre due milioni di preferene. Salis eletta, expolit Avs: è sopra al 6%. Soddisfatti Fratoianni e Bonelli. Affluenza al 49,69%
Fratelli d’Italia si conferma primo partito sfiorando il 29, seguito dal Pd che supera il 24%. “Ci hanno visto arrivare ma non ci hanno fermato”, le parole della premier Giorgia Meloni che ha definito questa una “notte più bella delle politiche”. Per Elly Schlein si tratta di un “risultato straordinario”. Delude il M5S come ammesso dal presidente Giuseppe Conte. Forza Italia sorpassa la Lega con Vannacci e Salvini che attaccano “il traditore” Bossi. Soddisfatto Antonio Tajani.
L’alleanza di Bonelli e Fratoianni (Avs) si attesta oltre il 6% e porta Ilaria Salis a Strasburgo. Non ce l’ha fatta invece la lista Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino e Matteo Renzi. Brutte notizie anche per Azione di Carlo Calenda. Bene il centrosinistra nelle città al voto, da Bari a Perugia, da Firenze a Bergamo. In Piemonte Alberto Cirio (centrodestra) è sopra il 50%, Gianna Pentenero (centrosinistra) tra il 34-38.
07:40 – FdI sfiora il 29%, Pd sopra al 24%. Il M5S crolla sotto al 10, Forza Italia lo incalza. Fuori Calenda e Renzi-Bonino
Quando lo scrutinio sfiora le 60mila sezioni (59.940 sezioni su 61.650), Fratelli d’Italia si è attestato al 28,81%, il Pd al 24,02%, M5S al 9,95%, Forza Italia al 9,72%, Lega al 9,12%, Avs al 6,63%. Sotto allo sbarramento del quattro per cento restano Gli Stati Uniti d’Europa di Renzi e Bonino al 3,74%, Azione di Carlo Calenda al 3,31%, Pace terra e dignità di Michele Santoro al 2,19%.
06:52 – Affluenza definitiva al 49,69%
Per le elezioni europee ha votato complessivamente in Italia il 49,69% degli aventi diritto, secondo i dati definitivi pubblicati dal Ministero dell’Interno.
06:07 – Meloni oltre i due milioni di preferenze
Giorgia Meloni detta ‘Giorgia’ ha superato i due milioni di voti di preferenza. Non sono ancora scrutinate tutte le sezioni e Meloni ha 527mila voti nel nordovest, 466mila nel nordest, 418mila nel centro, 475mila nel sud e 190mila nelle isole. FdI è il primo partito in tutte le circoscrizioni eccetto il sud, dove prevale il Pd.
04:17 – Record di astensionismo
Ormai è certo: l’affluenza è inferiore al 50% e segna il record storico negativo. Quando resta da esaminare il dato di otto sezioni su 63.905, l’affluenza in Italia e all’estero è al 48,21% (nel 2019 fu del 54,5%).
Considerando solo l’affluenza in Italia la percentuale è del 49,69%.
03:51 – Renzi: “Assurdo rompere il terzo polo, potevamo avere 7 deputati”
Con un lungo post su X, Matteo Renzi commenta il voto europeo. Un messaggio che inizia con un esplicito “è andata male”. La lista Stati Uniti D’Europa (Italia Viva con + Europa) è rimasta fuori dall’europarlamento. Renzi attacca su questo punto Calenda e Azione: “Sul risultato italiano pesa l’assurda rottura del Terzo Polo. Potevamo avere sette parlamentari europei riformisti, insieme. E invece sono zero. Che follia”.
02:45 – Salvini: “Ci davano per morti ma siamo vivi e vivaci”
“Da un anno tutti ci davano per morti, ma siamo vivi e vivaci”: così il leader della Lega Matteo Salvini nella sede del partito in via Bellerio a Milano. “Commento le proiezioni – aggiunge – se siamo anche di uno ‘0 virgola’ sopra al risultato delle politiche la soddisfazione c’è”.
“Siamo vivi, certo con alcune stranezze, con l’ex segretario del partito che il giorno prima del voto dice che vota un altro partito… Le condizioni interne non sempre sono state comode ma i leghisti ci hanno messo l’anima”: così sulle parole di Umberto Bossi.
“Ringrazio chi non ha mai tradito, non mi piacciono quelli che scappano e cambiano bandiera a seconda delle convenienze – ha aggiunto -. La Lega è nata 40 anni fa e ci sarà fra 40 anni”.
02:16 – Meloni, ci hanno visto arrivare senza riuscire a fermarci
“Nel caso nostro ci hanno visto arrivare ma non sono riusciti a fermarci”: lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni lasciando il palco del comitato elettorale di FdI.
02:12 – Meloni: “Sistema torna bipolare, italiani stanno con noi”
“Il sistema sta diventando di nuovo bipolare, è una buona notizia, ci sono visioni che si contrappongono e su cui si chiede ai cittadini da che parte stanno. oggi ci hanno detto che stanno dalla nostra parte”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è anche presidente di FdI e candidata capolista in tutte le circoscrizioni, commentando le elezioni europee al comitato elettorale del partito.
02:11 – Meloni, Italia in Ue e al G7 col governo più forte di tutti
“L’Italia si presenta al G7 e in Europa con il governo più forte di tutti, è una soddisfazione e anche una grande responsabilità”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è anche presidente di FdI e candidata capolista in tutte le circoscrizioni, commentando le elezioni europee al comitato elettorale del partito.
02:10 – Meloni: “Questa per me notte ancora più bella di due anni fa”
“Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. Dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile” il voto ci ha detto “non speriamo che voi siate ma voi siete”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è anche presidente di FdI e candidata capolista in tutte le circoscrizioni, commentando le elezioni europee al comitato elettorale del partito.
02:03 – Conte, risultato deludente, avvieremo riflessione
“Prendiamo atto del risultato, sicuramente molto deludente”, “potevamo fare meglio”. “La valutazione dei cittadini è insindacabile” e “avvieremo una riflessione interna”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte commentando le europee nella sede del Movimento.
01:52 – Schlein: “Risultato straordinario”
“E’ un risultato per noi straordinario, siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza da FdI si restringe”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein accolta al Nazareno da applausi.
“Il Pse tiene, non è possibile alcuna maggioranza senza il gruppo socialista e democratico, vedremo se saremo la prima o la seconda delegazione”.
01:41 – Tajani: “Ci davano per morti invece siamo vivi e vegeti”
“Ci davano per morti, invece siamo vivi e vegeti”. Lo ha detto il leader di FI Antonio Tajani, con una battuta ai giornalisti nella sede del partito.
01:25 – Donzelli: “Molto soddisfatti, andati oltre il risultato
“Siamo molto soddisfatti, avevamo l’obiettivo di confermare il dato delle politiche. Sembra che siamo andati abbondantemente oltre, un dato importante dopo due anni di governo e in una situazione internazionale così difficile”. Lo dice Giovanni Donzelli, responsabile organizzativo di FdI, commentando i risultati delle europee.
01:12 – Vannacci attacca Bossi: “Chi cambia bandiera è un traditore”
“Bossi? Non essendo un politico non so valutare dal punto di vista politico, dal punto di vista personale queste persone che cambiano faccia in base al vento mi sa di tradimento. Se avessi un amico che di punto in bianco cambia bandiera lo considererei un traditore: questo è un punto di vista personale, dal punto di vista politico lascio esprimere il segretario del partito”. Così il generale Roberto Vannacci.
01:07 – Boccia: “Somma opposizioni più alta della maggioranza”
“Noi possiamo dire che quello che speravamo potesse accadere in Europa sta accadendo: tenere all’opposizione i partiti nazionalisti. In Italia è evidente che c’è una alternativa al governo Meloni. La somma di Pd, M5s, Avs e degli altri partiti oggi opposizione in Parlamento è nettamente superiore a quelli della maggioranza di governo”. Lo ha detto Francesco Boccia, capogruppo del Pd al Senato.
01:01 – Tajani: “Da FI risultato straordinario dedicato a Berlusconi”
“Un risultato straordinario, Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti”. Lo afferma sui social il leader di FI Antonio Tajani.
00:44 – Meloni esulta sui social: “FdI si conferma primo partito e supera le politiche”
“Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni postando una foto in cui fa con la mano il segno della vittoria.
00:34 – Europee II proiezione: Forza Italia è al 10%, Lega all’8,3%
In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 18%, alle elezioni europee Forza Italia è al 10% mentre la Lega all’8,3%. Avs al 6,7%; Stati Uniti d’Europa al
4%; Azione al 3,4%.
00:33 – Europee II proiezione: FdI è al 28,5% e il Pd al 23,7%
Secondo la II proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni europee, FdI è al 28,5% e il Pd al 23,7%. Copertura del campione 18%.
00:14 – Bonelli-Fratoianni: “Ilaria Salis è europarlamentare”
“Ne abbiamo sentite molte. Ci hanno accusato di usare candidature a fini strumentali. Abbiamo fatto bene ad agire. Ilaria Salis da stasera è un europarlamentare”. Lo ha detto il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni nel comitato elettorale di Avs a Roma. “Da qui mandiamo un grande abbraccio a Ilaria, la battaglia per la democrazia comincia oggi ma sarà ancora più forte”, ha aggiunto il portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli.
00:06 – Europee, I proiezione: Avs al 6,6%, Stati Uniti d’Europa è al 4%, Azione è al 3%
Avs è al 6,6% mentre Stati Uniti d’Europa è al 4%, Azione è al 3%. Pace Terra e Dignità è al 2,5% e Libertà di Cateno De Luca all’1,6%. La copertura del campione è all’8% alle 23.51.
00:05 – Europee: I proiezione Opinio Rai, FdI 27,7%, Pd 23,7%, M5s 11,1%
Alle Europee Fratelli d’Italia è il partito in vantaggio secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai: è al 27,7%. Segue il Partito democratico con il 23,7%; il Movimento 5 Stelle è all’11,1%. Forza Italia con il 10,5% supera la Lega che si ferma all’8%.
23:54 – Salvini arrivato in via Bellerio
Il segretario della Lega Matteo Salvini è arrivato nella sede del partito in via Bellerio a Milano, per seguire lo spoglio delle elezioni europee. Poco dopo, ha fatto ingresso nella sede del partito anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana.
23:47 – Tajani nella sede di Forza Italia: trapela clima soddisfazione
Serpeggia ottimismo nella sede di Forza Italia in via San Lorenzo in Lucina, a due passi da Montecitorio e palazzo Chigi. Negli uffici del partito, dove sono presenti una decina di giornalisti, è arrivato il segretario Antonio Tajani e il capogruppo a Montecitorio Paolo Barelli. Un giovane collaboratore ha varcato il cancello della sede con le pastarelle in mano: “Abbiamo bisogno di zuccheri per restare svegli”, ha sorriso. Tra gli azzurri trapela un clima di serenità per i dati degli exit poll delle Europee.
23:44 – Elly Schlein arrivata al Nazareno
Elly Schlein è arrivata al Nazareno dove erano già presenti diversi esponenti dem. Nessun commento ufficiale al momento sugli exit poll. Ma il trend che si delinea è quello che vede il Pd sopra la soglia del 20% e nettamente primo partito del centrosinistra. Si sono affacciati in sala stampa Alessandro Zan e Marco Furfaro, un saluto e un sorriso ma nessuna valutazione per ora. Si aspettano le prime proiezioni e anche dalle città arrivano segnali confortanti per il Pd con la possibile vittoria al primo turno a Bergamo e a Cagliari, dove la città era governata dal centrodestra, e i dem sono avanti anche a Firenze, Bari e Perugia dove il centrosinistra potrebbe ‘riconquistare’ la città.
23:38 – Giorgia Meloni segue a casa i risultati con la sorella Arianna
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è anche presidente di FdI e candidata da capolista in tutte le circoscrizioni, secondo quanto si apprende, starebbe seguendo a casa lo spoglio delle europee, insieme alla sorella Arianna. Non è escluso che la premier possa raggiungere in nottata i big riuniti all’hotel Parco dei Principi, a due passi da Villa Borghese a Roma, a seguire l’andamento del voto.
23:31 – Exit Opinio-Rai Piemonte: Cirio (centrodestra) 50-54%, Pentenero (centrosinistra) 34-38%
Nel primo exit poll per le regionali in Piemonte Alberto Cirio (centrodestra) è al 50-54%, Gianna Pentenero (centrosinistra) è al 34-38. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai.
23:26 – Exit Opinio-Rai Cagliari: Massimo Zedda (centrosinistra) 59-63%, Alessandra Zedda (centrodestra) è al 31-35%
Nel primo exit poll per le comunali di Cagliari Massimo Zedda (centrosinistra) ha una forchetta tra il 59 e il 63%, mentre Alessandra Zedda (centrodestra) è al 31-35%. Seguono Giuseppe Fabris (2,5-4,5%) e Claudia Ortu (0,5-2,5%). Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai.
23:25 – Exit Opinio-Rai Perugia: Ferdinandi (centrosinistra) 49-53%, Scoccia 44-48%
Nel primo exit poll per le comunali di Perugia Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) è al 49-53%, mentre la candidata del centrodestra Margherita Scoccia è al 44-48%. Seguono Massimo Monni (1-3%) e Leonardo Caponi (0,0-2,0%). Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai.
23:24 – Exit Opinio-Rai Bari: Leccese 42-46%, Romito 31-35%
Nel primo exit poll per le comunali di Bari Vito Leccese (Pd) è al 42-46%, Fabio Romito (centrodestra) al 31-35%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Michele Laforgia (M5S e Sinistra Italiana) ha una forchetta tra il 20-24%, mentre Nicola Sciacovelli si ferma allo 0,0-1,0%.
23:22 – Exit Opinio-Rai Firenze: Funaro 42-46%, Schmidt 30-34%
Nel primo exit poll per le comunali di Firenze Sara Funaro (centrosinistra) ha una forchetta tra il 42-46%, seguita dal candidato di centrodestra Eike Schmidt con il 30-34%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Al terzo posto Stefania Saccardi e Cecilia Del Re, entrambe al 6-8%.
23:20 – Primi exit poll: Avs tra il 5-7%, Stati Uniti d’Europa tra il 3,5-5,5% e Azione tra il 2,5-4,5%
Avs supererebbe, sempre secondo gli exit poll, la soglia del 4% attestandosi tra il 5-7%. Più incerto il destino della lista Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino e Matteo Renzi (tra il 3,5-5,5%) e Azione di Carlo Calenda (tra il 2,5-4,5%).
23:00 – Primi exit poll Opinio Rai: FdI tra il 26-30, Pd sopra il 20%
Secondo gli exit poll Opinio per la Rai, Fratelli d’Italia si conferma primo partito tra il 26 e 30%, seguito dal Pd che supera l’asticella del 20% e si colloca tra il 21-25%. Testa a testa tra Forza Italia (8,5-10,5) e Lega (8-10). Terzo partito, il M5S che oscillerebbe tra il 10-14%.
22:56 – Urne chiuse, al via lo spoglio
Alle 23 urne chiuse, inizia lo spoglio delle elezioni europee. Alle 19 ha votato il 40,8% degli aventi diritto, alle 12 l’affluenza era stata del 25,1%.
22:19 – Parlamento Ue: affluenza elezioni europee al 51%, più alta rispetto al 2019
Affluenza al 51 per cento per queste elezioni europee, in lieve aumento rispetto alle consultazioni di cinque anni fa: ad annunciarlo è stato il servizio stampa del Parlamento Ue. I dati, con le urne ancora aperte anche in Italia, sono provvisori.
22:15 – Le Pen: “Bene nuove elezioni in Francia, pronti ad andare al potere”
“È una vera emozione vedere questa grande forza popolare sollevarsi in tutto il Paese”, “il presidente (Emmanuel Macron ndr.), rispondendo all’appello di Jordan Bardella, ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale. Non posso che accogliere con favore questa decisione”, “siamo pronti a esercitare il potere se i francesi avranno fiducia in noi”. Marine Le Pen, leader dell’estrema destra francese, prende la parola dopo che Macron ha annunciato la convocazione di elezioni legislative in Francia a seguito dei risultati delle elezioni europee. Nel voto di oggi il partito di estrema destra Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen, con capolista Bardella, si è attestato al primo posto, ottenendo circa il doppio dei voti rispetto alla formazione di Macron.
21:43 – Europee: affluenza alle 19, in Sardegna il dato più basso, Umbria più alto
È la Sardegna la regione in cui, alle 19, si è recato il minor numero di aventi diritto. Nelle 7.148 sezioni allestite sull’isola per le Europee, infatti, si è recato soltanto il 28,98% degli elettori. È invece l’Umbria la regione più virtuosa dove alle 19 è stata registrata un’affluenza del 50,06%.
21:42 – Destre e sovranisti crescono ma non sfondano al Pe
Stando alla prima proiezione del Pe crescono le destre e i sovranisti all’Eurocamera ma, apparentemente, senza sovvertire gli equilibri parlamentari. Netta la crescita del gruppo Identità e Democrazia, che passa dai 59 seggi occupati finora a 62, senza contare i 17 eurodeputati Afd che attualmente sono tra i non iscritti. Meno importante il salto di Ecr, che passa da 68 seggi a 71. Il gruppo dei non iscritti conta 51 membri mentre altri 51 sono catalogati dalle proiezioni come “altri”, essendo formati da nuovi partiti politici. L’attuale Pe conta 705 eurodeputati ma quello che si aprirà a luglio ne avrà 720.
21:41 – Europee: l’affluenza definitiva alle 19 è del 40,8%
Per le elezioni europee alle 19 ha votato il 40,8% degli aventi diritto. È quanto emerge dai dati del Viminale quando mancano poco più di un centinaio di sezioni delle 61.650 complessive. L’affluenza alle 12 è stata del 25,1%. Per le elezioni regionali del Piemonte, sempre secondo il Viminale, l’affluenza è stata stata del 47,5% quando mancano sei sezioni sulle 4.795 totali, mentre per quelle comunali – si vota in 3.698 Comuni italiani – è stata del 53,6%, quando mancano i dati di 15 sezioni rispetto alle 19.578 complessive.