Fonte: La Repubblica

Le parole del presidente russo hanno fatto invertire il trend del prezzo del gas, facendo scendere del 7% il prezzo dei future di novembre

Gazprom stabilirà un nuovo record di forniture di gas all’Europa quest’anno e sta superando i suoi obblighi contrattuali, l’invio di 40 miliardi di metri cubi di gas attraverso l’Ucraina, di «più dell’8%». Lo ha fatto notare il presidente russo, Vladimir Putin, in una giornata in cui i prezzi del gas naturale nel Regno Unito e in Europa sono saliti enormemente. Le parole del presidente russo hanno fatto invertire il trend del prezzo del gas, facendo scendere del 7% il prezzo dei future di novembre sulla piattaforma di riferimento Dutch Title Transfer Facility, che in mattinata aveva toccato i 160 euro al megawattora.
Putin, che ha parlato durante un incontro con i Ceo delle aziende energetiche russe, sullo sviluppo del settore, ha detto che Gazprom sta rafforzando il pompaggio del gas attraverso il gasdotto ucraino ed è probabile che superi i suoi obblighi contrattuali, anche se non sarà redditizio aumentarlo ulteriormente. «Stiamo assistendo a ogni tipo di speculazione sul tema del sistema di trasporto del gas ucraino, sulle forniture attraverso di esso. Ma vorrei anche notare qui ora: i nostri obblighi di contratto per le forniture attraverso il sistema di trasporto del gas ucraino sono 40 miliardi di metri cubi di gas all’anno, e 9 milioni quest’anno. Gazprom ha aumentato queste forniture, questo pompaggio, per essere più precisi, di oltre l’8%. E possiamo dire con fiducia che supereremo i nostri obblighi contrattuali di forniture di gas attraverso il territorio dell’Ucraina». Putin ha fatto notare tuttavia che «non è redditizio per Gazprom aumentarli ulteriormente, perché è piùcostoso. Il pompaggio attraverso i nuovi sistemi è significativamente più economico, di circa 3 miliardi di dollari all’anno rispetto ai corrispondenti volumi di fornitura».

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.