POLITICA
Fonte: Corriere della SeraSi legge sul blog del Movimento Cinque Stelle. Debora Serracchiani (Pd): «Grillo chiede un confronto per ritardare le riforme
Nuovo colpo di scena nella delicatissima trattativa tra Renzi e i Cinque Stelle. «Il M5S ha messo alla prova la velocità di Renzie e ne ha constatato la lentezza da bradipo. Il M5S ha risposto alle richieste del Pd in tempo reale, il Pd ha fatto ammuina. Aspettiamo una risposta nelle prossime 24 ore», si legge in un post sul blog firmato Grillo e Casaleggio. «A Renzie – scrivono Grillo e Casaleggio – bisogna riconoscere un grande merito: è imbattibile a menare il can per l’aia dietro a un apparente decisionismo. Vedete come corro io… Renzie piè veloce», ironizzano i due leader pentastellati. «Il M5S – si legge ancora – ha messo alla prova la velocità di Renzie e ne ha constatato la lentezza da bradipo. Da settimane è stata data la nostra disponibilità a convergere sulla legge elettorale. Il M5S ha risposto alle richieste del Pd in tempo reale, il Pd ha fatto ammuina. L’Italia, a differenza di Renzie e del notopregiudicato non può più aspettare i loro comodi discussi sempre privatamente nel “club Prive’ R&B”. È necessario concludere questo confronto al più presto. Per cui, se non verrà confermata una data di incontro con la nostra delegazione in settimana insieme a eventuali rilievi alle nostre risposte, ne prenderemo atto e lasceremo che la trattativa si sviluppi con la benedizione del Colle tra il notopregiudicato, e forse da venerdì anche notocarcerato, e il bradipo fiorentino».
Entro martedì il vertice
«Aspettiamo – concludono – una risposta nelle prossime 24 ore, o, per agevolare Renzie, nei prossimi 1.440 minuti o 86.400 secondi. Scelga lui». Replica a distanza la vicepresidente Pd Debora Serracchiani: «La tattica di Grillo appare sempre più chiara: chiedere il confronto per fermare le riforme. Noi abbiamo preso un impegno con gli italiani e quello -conclude- viene prima di tutto, tattiche grilline incluse».Ma fonti parlamentari e di palazzo Chigi rivelano che potrebbe arrivare entro lunedì, martedì al più tardi, la risposta di Matteo Renzi al Movimento Cinque Stelle sulla data buona per il vertice su Riforme e legge elettorale. Alla risposta del Pd, che arriverà sotto forma di lettera, dovrebbe seguire l’annuncio della data.
Ma Grillo non sarà martedì a Roma
«Non è prevista la partecipazione di Beppe Grillo a manifestazioni di protesta organizzate la prossima settimana a Roma». È quanto si legge sempre nel blog di Beppe Grillo in coda ad un intervento del costituzionalista Aldo Giannuli contro le riforme.Quindi il leader dei Cinque Stelle non sarà a Roma martedì prossimo, per la manifestazione organizzata dal Movimento contro le riforme.Un sit-in che non preoccupa il presidente del Consiglio, Matteo Renzi:« È la cosa che gli riesce meglio. Organizzare proteste è il suo mestiere», ha detto il premier al Corriere. «Il mio è cambiare l’Italia, e martedì gli faremo trovare una puntuale risposta del Pd al suo decalogo della settimana scorsa». Alcuni M5s «sono molto bravi», «le loro idee ci stanno a cuore», «la loro passione non merita di disperdersi in un insulto o in una manifestazione».
Luigi Di Maio: «Io ci sarò»
Luigi Di Maio annuncia invece che sarà in piazza martedì davanti a Palazzo Madama. Il capogruppo del Movimento Cinque Stelle alla Camera però ci tiene a chiarire che non ci sono due posizioni diverse nel partite: «Stiamo perseguendo più strade poi ci possono essere opinioni divergenti ma ci siamo chiariti».