22 Novembre 2024

08:22 . Drone sospetto, sirene allarme a Eilat
Il comando del fronte interno dell’Idf ha attivato le sirene antiaeree nella città costiera di Eilat, sul Mar Rosso, a causa di un drone sospetto. Lo riporta il Times of Israel

08:14 – Al Jazeera: “In coma un nostro reporter colpito da un cecchino di Israele”
Il giornalista di Al Jazeera Fadi Al-Wahidi è caduto in coma più di una settimana dopo essere stato colpito al collo da un cecchino israeliano nel nord di Gaza: lo ha riferito l’emittente affermando che Israele non ha risposto alle richieste di consentire la sua evacuazione per cure mediche. Secondo Al Jazeera, Al-Wahidi indossava un giubbotto che lo identificava chiaramente come membro della stampa quando è stato colpito la scorsa settimana mentre copriva le operazioni israeliane a Jabalya, nel nord di Gaza. Pochi giorni prima dell’attacco ad al-Wahidi, un suo collega di Al Jazeera, il cameraman Ali al-Attar, era stato colpito e gravemente ferito mentre copriva le condizioni dei palestinesi sfollati a Deir el-Balah, nel centro di Gaza. All’inizio di questa settimana tre organizzazioni per la libertà di stampa, il Committee to Protect Journalists (cpj), Free Press Unlimited (Fpu) e Reporter senza frontiere (Rsf), hanno lanciato un raro appello congiunto a Israele affinché consenta l’evacuazione dei due giornalisti

01:49 – Centcom, ‘tutti i terroristi si aspettino la fine di Sinwar’
“Congratulazioni alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) per l’eliminazione di Yahya Sinwar, il leader omicida del gruppo terroristico Hamas”. Lo ha scritto in un post su X il generale Erik Kurilla, capo del Comando centrale degli americani. “Coloro che scelgono la via del terrorismo devono aspettarsi lo stesso destino di Sinwar”, ha detto ancora sottolineando che l’impegno del Centcom per la difesa di Israele è “incrollabile” come quello “nella lotta al terrorismo in tutto il Medio Oriente con i nostri alleati e partner”.

01:44 – Iran: “Spirito della resistenza rafforzato dalla morte di Sinwar”
La missione dell’Iran presso le Nazioni Unite afferma su X che “lo spirito di resistenza sarà rafforzato” dopo la morte del leader di Hamas Yahya Sinwar.
Postando lo screenshot del video dell’Idf che riprende gli ultimi istanti di vita del leader di Hamas, il profilo X della missione iraniana alle Nazioni Unite scrive che Sinwar: “Diventerà un modello per i giovani e i bambini che porteranno avanti il suo cammino verso la liberazione della Palestina.
Finchè esisteranno occupazione e aggressione, la resistenza durerà, perchè il martire rimane vivo e una fonte di ispirazione”.

01:24 – Hezbollah: “Verso una nuova fase del conflitto di Israele”
Hezbollah annuncia “una transizione verso una nuova fase di escalation nel confronto con il nemico israeliano, che si rifletterà negli sviluppi e negli eventi dei prossimi giorni”. La formazione di stanza nel Sud-Est del Libano afferma di aver utilizzato per la prima volta missili a guida di precisione contro le truppe israeliane

00:14 – Netanyahu, morte Sinwar inizio della fine guerra a Gaza
“Yahya Sinwar è morto. E’ stato ucciso a Rafah dai coraggiosi soldati delle Forze di Difesa israeliane.
Mentre questa non è la fine della guerra a Gaza, è l’inizio della fine”. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un video su Facebook.

23:42 – Il ministro degli Esteri israeliano: “Sinwar è morto”
Israel Katz è il primo ministro israeliano a confermare la morte di Sinwar. In un messaggio a decine di ministri degli esteri in tutto il mondo, ripreso da Times of Israel, il ministro ha affermato: “L’assassino di massa Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato ucciso oggi dai soldati dell’IDF”, afferma Katz.

23:42 – Katz: “Grande risultato militare e morale per Israele”
L’uccisione di Sinwar rappresenta “un grande risultato militare e morale per Israele e una vittoria per l’intero mondo libero contro l’asse malvagio dell’Islam radicale guidato dall’Iran”. E’ quanto si legge nel messaggio a decine di ministri stranieri del ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, che ha anche affermato che l’omicidio “crea una possibilità” per far uscire immediatamente gli ostaggi e per creare una Gaza libera da Hamas e dal controllo iraniano. “Israele ha bisogno del vostro supporto e assistenza ora più che mai per portare avanti insieme questi importanti obiettivi”, ha concluso Katz

23:41 – Soldato che ha ucciso Sinwar: “Valeva la pena essere a Gaza”
Secondo uno dei soldati che hanno preso parte all’eliminazione del leader di Hamas Yahya Sinwar, anche l’esercito è rimasto sorpreso che a uccidere il ricercato numero 1 sia stato un battaglione di fanteria e riservisti e non un’unità speciale dei servizi segreti. Lo riferisce Channel 12. “All’improvviso abbiamo scoperto che abbiamo ucciso Sinwar, questa è un’emozione che non ho mai avuto in vita mia”, ha raccontato uno dei militari dell’Idf dell’operazione. “Lasciamo indietro famiglie, mogli, bambini, lavoro e vite intere, e tutta la difficoltà e la tensione scompaiono in un momento come questo, e tutto vale la pena”, ha detto il soldato, “questi sono i momenti in cui realizzi perché sei qui, a Gaza”.

23:41 – Colloquio Biden-Netanyahu, lavorare insieme su ostaggi
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiamato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, dall’Air Force One per congratularsi con lui per l’uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Lo afferma l’ufficio del primo ministro a Tel Aviv. “Il Presidente degli Stati Uniti ha elogiato le IDF e il loro eccellente lavoro”, afferma l’Ufficio del Primo Ministro Netanyahu. Entrambi i leader concordano sul fatto che ora esiste l’opportunità di procedere verso un accordo sulla liberazione degli ostaggi e che lavoreranno insieme per raggiungerlo.

23:40 – Meloni: “Con morte Sinwar si inizi una nuova fase”
“Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023. La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza”. Così la premier Giorgia Meloni, in viaggio verso la Giordania. “Continueremo a sostenere con determinazione ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei due Stati”, conclude. cio degli ostaggi”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Matthew Miller in un briefing con la stampa.

23:40 – Idf diffonde video Sinwar prima di essere ucciso
L’Idf ha diffuso un filmato, girato da un drone, che riprenderebbe il capo di Hamas Yahya Sinwar negli ultimi istanti prima di essere ucciso. Nelle immagini si vede un uomo ferito seduto su un divano, in un salotto di un edificio parzialmente distrutto. Il volto dell’uomo, che lancia un oggetto che sembra un bastone verso il drone, è coperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *