Il presidente degli Stati Uniti ha inoltre aggiunto che “il presidente russo e Zelensky vogliono che la guerra finisca e presto”
L’incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin potrebbe avvenire a breve. A riferirlo è lo stesso presidente degli Stati Uniti, che ha confermato la volontà sia dello Zar sia di Volodymyr Zelenskydi chiudere quanto prima il conflitto. “Vogliono che la guerra finisca e presto”, ha detto il tycoon. Trump ha quindi escluso che Putin voglia impadronirsi dell’intera Ucraina: “No, penso che voglia fermarsi”.
Ucraina, raid russi su Zaporizhzhia, Kherson e Kharkiv
Le autorità di Kiev affermano che le forze russe hanno attaccato stanotte diverse zone dell’Ucraina, causando danni e disservizi. Lo riportano i media locali. In particolare 10 droni russi avrebbero preso di mira la città di Zaporizhzhia colpendo alcuni magazzini, che hanno preso fuoco. Interruzioni di corrente dovute ai raid si sono verificate invece a Kherson. Esplosioni anche a Kharkiv, attaccata da velivoli senza pilota di tipo Shahed.
Mosca, distrutti 90 droni ucraini nella notte
Il sistema di difesa russo ha intercettato e distrutto 90 droni ucraini durante la notte. Lo comunica il ministro della difesa russo su Telegram. Ne sono stati abbattuti 38 sul mar d’Azov, 24 sulla regione di Krasnodar e i restanti in altre regioni a sud e ovest del Paese.
Starmer: “Regno Unito pronto a schierare le sue truppe in Ucraina se necessario”
Il Regno Unito è pronto e disposto “a inviare truppe britanniche per il mantenimento della pace in Ucraina”. Lo ha affermato il primo ministro Keir Starmer. In un articolo per il quotidiano Telegraph pubblicato domenica sera, Starmer ha affermato che “garantire una pace duratura in Ucraina che salvaguardi la sua sovranità a lungo termine è essenziale” per dissuadere il presidente russo Vladimir Putin da “ulteriori aggressioni”. L’impegno è assunto in vista di un incontro con i leader europei a Parigi convocato lunedì dal presidente francese Emmanuel Macron, ed è la prima volta che Starmer ha esplicitamente indicato che il Regno Unito è pronto a schierare le sue truppe in Ucraina.
Attacco ucraino con droni nella regione di Krasnodar, un ferito e decine di case danneggiate
Un attacco ucraino con i droni nella regione russa di Krasnodar ha ferito una persona e danneggiato almeno 12 case, riferisce il governatore Veniamin Kondratyev in un post su Telegram. Ha definito l’attacco “massiccio”.
Trump: “Incontro con Putin? Potrebbe essere molto presto”
“Nessuna data stabilita, ma potrebbe essere molto presto”. Così Donald Trump ai reporter che gli chiedevano i tempi dell’incontro con Vladimir Putin. “Tipo questo mese?”, hanno incalzato i cronisti. “Beh, sarà presto. Vedremo cosa succede, si stanno incontrando adesso” ha detto riferendosi agli imminenti colloqui a Riad tra americani e russi. “Questo avrebbe dovuto essere fatto quattro anni fa, tre anni fa, prima che iniziasse, ma avrebbe dovuto essere fatto subito dopo che è iniziato, invece di farlo ora, tre anni dopo”, ha aggiunto.
Trump: “Putin e Zelensky vogliono che la guerra finisca presto”
“Penso che voglia che la guerra finisca e presto”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, riferendosi al presidente russo Vladimir Putin. “Anche Volodymiyr Zelensky vuole che finisca e sarà coinvolto nei negoziati di pace”, ha aggiunto. Il presidente Usa ha escluso che Putin voglia conquistare tutta l’Ucraina: “No, credo voglia fermarsi”.