19 Settembre 2024

Fonte: La Stampa

Il generale ha incontrato il presidente francese a Parigi. Ha riconosciuto che comunque è necessaria una ripresa del dialogo politico per uscire dalla crisi


«Al momento non sussistono le condizioni per un cessate il fuoco in Libia». Lo ha detto il generale libico Khalifa Haftar al presidente francese Emmanuel Macron durante l’incontro avvenuto a Parigi mentre è ancora in corso l’offensiva delle sue truppe sulla capitale Tripoli. Quando la questione del cessate il fuoco è stata messa sul tavolo, pare che il generale libico abbia detto: «Con chi devo negoziare il cessate il fuoco, oggi?» riferendosi al fatto che il governo di concordia nazionale guidato da Serraj sarebbe «completamente fagocitato dalle milizie e che non debba negoziare con i rappresentanti di queste milizie». I fucili non smetteranno di sparare, ma per il generale «è necessaria una ripresa del dialogo politico per uscire dalla crisi».
In contemporanea il capo del consiglio presidenziale libico, Fayez al-Serraj, ha incontrato a Tunisi il presidente Beji Caid Essebsi. Serraj ha ribadito di credere ancora a una «soluzione politica» nonostante i combattimenti registrati anche nelle ultime ore alla periferia sud della capitale libica. Se le parti in guerra decidessero di tornare al tavolo dei negoziati, in ogni caso, per Serraj le condizioni «saranno diverse rispetto a quelle precedenti al 4 aprile scorso», giorno in cui il generale Haftar ha annunciato l’inizio dell’offensiva per «liberare» Tripoli dai «terroristi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *