Arrestato il fondatore dell’associazione PenPath che si batte contro l’analfabetismo. Le accuse dell’Onu al regime dei talebani

Matiullah Wesa, 30 anni, si batteva per l’educazione di bambini e giovani donne in Afghanistan. Una missione cominciata prestissimo, a 16 anni, quando insieme al fratello aveva fondato l’associazione no-profit PenPath che, dal 2009 a oggi, ha combattuto l’analfabetismo in tutto il Paese aprendo scuole, avviando progetti d’istruzione e distribuendo gratis libri nelle aree rurali. Matiullah Wesa è stato arrestato dalle autorità talebane appena uscito da una moschea nel quartiere di Khushal Khan, a Kabul. Da quando sono tornati al potere, nell’agosto 2021, i talebani hanno cancellato ogni passo in avanti fatto dall’Afghanistan per tutelare il diritto all’istruzione, impedendo alle donne l’accesso a scuole e università. Questo nonostante le promesse fatte sia durante i colloqui di Doha, sia all’indomani della presa di Kabul.

«La politica intenzionale e calcolata dei talebani è quella di negare i diritti delle donne e delle ragazze e di cancellarle dalla vita pubblica», ha scritto Richard Bennett, l’inviato speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani in Afghanistan, nel presentare il suo rapporto sul Paese centro-asiatico al Consiglio dei diritti umani dell’Onu. Un’analisi con dati talmente gravi da spingere Bennett a un invito-appello, rivolto al procuratore capo della Corte penale internazionale: verificare se in Afghanistan sia in corso un «crimine di persecuzione di genere». L’Afghanistan è uno Stato firmatario della Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne, ma i talebani la stanno «contravvenendo in modo flagrante», scrive ancora Bannett. È allora fondamentale che la comunità internazionale intraprenda tutti i passi possibili affinché gli atti violenti contro le donne e contro chi le difende vengano considerati come crimini contro l’umanità e come tali siano processati. Solo così tutto questo potrà avere fine.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.