Fonte: La Stampa
“Il clima sta cambiando, perché non stiamo cambiando noi?”. In questo cartellone esposto al cielo da uno dei ragazzi sceso in strada per il “Friday for future” c’è tutta la voglia di nuovo – nuovi stili di vita, nuove prospettive, nuove possibilità – in difesa del pianeta e del proprio futuro. Ed con questa idea che è nato “Il manuale delle 50 piccole rivoluzioni”, scritto con Pierdomenico Baccalario e illustrato da Antongionata Ferrari, per stimolare i più piccoli a fare delle piccole rivoluzioni.
Un manuale agile, un catalogo di azioni che sono un elogio del buon senso per vincere la sfida contro l’inquinamento e il climate change. Non un appello alla “decrescita felice”, tutt’altro: un invito alla crescita consapevole. Gesti facile, minimi, alla portata di tutti i bambini, per vivere meglio con sé, con gli altri e con il pianeta.
Ecco alcune facili e agili “rivoluzioni” con cui dare il via al cambiamento.
1. Smetti di comprare bottigliette d’acqua
La plastica dispersa nell’ambiente è uno dei grandi problemi della terra. La borraccia non è la soluzione, ma un primo passo per trasmettere l’idea che i cambiamenti sono possibili e ognuno può portare il proprio contributo.
2. Riutilizza le cose
Reintrodurre l’abitudine a riparare gli oggetti, o a prendersene cura per allungarne la vita, come strategia per ridurre il numero di rifiuti prodotti e non sprecare le risorse a disposizione.
3. Pulisci un po’ la tua città
Lamentarsi se la propria città è sporca è doverosa, ma per proteggere il bene comune ci si può mettere in azione per dimostrare che renderla pulita è possibile.
4. Diventa un drago della raccolta differenziata
Non solo abituarsi alla differenziata, ma conoscere anche nei dettagli come funziona. In modo da non sbagliare bidone e, soprattutto, dare le dritte e i consigli giusti ad amici e parenti.
5 Passa un giorno senza energia elettrica
Usiamo troppa energia? Ben, per scoprirlo perché non provare a spegnere tutto per un giorno? Non un salto nel tempo, ma una presa di coscienza di quanto con un po’ di attenzione si possa risparmiare ogni giorno.
6. Impara a ridurre la tua impronta di carbonio
Quanta CO2 produciamo quotidianamente? Tanta o poco che sia è bene saperlo, per capire come modificare – quando possibile – lo stile di vita per ridurre l’impatto nell’ambiente.
7. Cerca di muoverti senza auto
A piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici: ridurre l’utilizzo delle auto, soprattutto per le tratte brevi, è fondamentale per dare respiro alle città. Meno code e più movimento!
8. Impara a riutilizzare la carta
Meno sprechi e più riciclo: farlo con la carta permette di salvare migliaia di alberi e questo significa più ossigeno per tutti.
9. Prova a disconnetterti
Navigare in Internet, stare sui social, giocare ai videogame: tutte azioni che, a nostra insaputa, inquinano. Ancora una volta un uso più attento e non disinvolto delle nuove tecnologie portano beneficio all’ambiente e liberano tempo che può essere speso per il proprio benessere.
10. Smetti di seguire la moda
Pensare con la propria testa, senza farsi schiacciare dalla massa. Salvare il pianeta passa anche da questo, da piccole azioni individuali capaci di rompere schemi e consuetudini.