Il ministro degli Esteri Antonio Tajani e i colleghi di Lubiana e Zagabria firmeranno la dichiarazione di Ancona nell’ambito della Trilaterale sulla cooperazione dell’Alto Adriatico

Impegno comune tra Italia, Slovenia e Croazia sul fronte dei migranti nel contrasto dei traffici illeciti e della criminalità organizzata transnazionale. È questo uno dei passaggi chiave della dichiarazione di Ancona che verrà firmata stamani dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dai colleghi di Lubiana e Zagabria, nell’ambito della Trilaterale sulla cooperazione dell’Alto Adriatico. Nella dichiarazione congiunta, secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina, si ribadisce l’impegno a rafforzare il coordinamento in tema di sicurezza marittima, incluso nelle operazione di interventi di emergenza in mare.

Italia-Slovenia-Croazia, cooperazione per lo sviluppo dell’area
Italia, Slovenia e Croazia si impegnano a rafforzare la cooperazione economica. È quanto contenuto nella dichiarazione di Ancona che verrà firmata stamani dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dai colleghi di Lubiana e Zagabria, nell’ambito della Trilaterale sulla cooperazione dell’Alto Adriatico. Nella dichiarazione congiunta, secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina, si ribadisce l’impegno dei tre Paesi a lavorare congiuntamente per sfruttare appieno il potenziale di crescita e sviluppo dell’area, anche nei settori innovazione e tecnologia (citati il “Big Science Business Forum 2024” che sarà ospitato a Trieste e la creazione di una valle dell’idrogeno); a cooperare strettamente in tema di protezione e sostenibilità dell’eco-sistema adriatico; a valorizzare la cooperazione dei sistemi portuali. Sui temi di politica estera, la dichiarazione di Ancona ribadisce il sostegno all’Ucraina e l’impegno dei tre Paesi a Kiev, anche in ottica di ricostruzione. Sui Balcani Occidentali i tre ministri riaffermano la centralità e del suo processo di integrazione europea, nonché l’esigenza per l’Unione Europea di rafforzare il proprio impegno a sostegno dei Paesi dell’area.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.