19 Settembre 2024

Il primo faccia a faccia tra l’ex inquilino della Casa Bianca e la candidata dem, numero due di Biden. Lei gli stringe la mano presentandosi. Lui si rifiuta di ammettere di aver perso nel 2020

Faccia a faccia tra Kamala Harris, candidata dem che ha sostituito Biden dopo il ritiro dell’attuale presidente americano e Donald Trump. Il tycoon inciampa sull’aborto: “Loro lo vogliono fino al nono mese” e la moderatrice lo deve correggere. Poi sul tema dell’immigrazione parla di “immigrati dell’Ohio che mangiano cani e gatti”. Lui si rifiuta ancora una volta di ammettere di aver perso nel 2020

09:57 – Mosca: “Il dibattito Harris-Trump? Uno spettacolo da circo”
‘Nient’altro che uno spettacolo da circo”. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito il dibattito di ieri sera tra Kamala Harris e Donald Trump alla radio Sputnik. “Non è una grande notizia per noi vedere un altro spettacolo messo in scena da persone che chiaramente non si assumono alcuna responsabilità per le loro parole”, ha detto. Zakharova ha aggiunto che è “folle sentire due persone discutere di come effettivamente e per cosa puniranno il mondo”.

09:11 – La Cnn: Harris batte Trump nel dibattito, ma non ci sono garanzie sull’sito delle elezioni
La vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha battuto l’ex inquilino della Casa Bianca Donald Trump nel loro primo dibattito, ma non c’è garanzia che questo influenzerà l’esito delle elezioni di novembre. E’ quando si legge in una analisi della Cnn, sottolineando che Harris “ha dettato le condizioni del duello” tv con Trump, da quando “lo ha praticamente costretto a stringerle la mano”. Insomma, sottolinea la Cnn, “dal punto di vista di Harris la serata non sarebbe potuta andare meglio” e la vicepresidente si è “dimostrata energica e con una visione positiva del futuro”. Secondo l’analisi, la vicepresidente americana ieri sera ha dimostrato “la performance più imponente della sua carriera politica” e Trump è rimasto “sbalordito da numerosi colpi e ne ha piazzati pochi in risposta”. Quindi, “sebbene sia ancora troppo presto per dire se la performance di Harris si tradurrà in un nuovo slancio, la sua campagna elettorale è ottimista”.

08:44 – Maduro: “Ho perso il dibattito Harris-Trump perché mi hanno rubato l’aereo”
Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha dichiarato che il recente sequestro di un aereo al suo servizio, effettuato nella Repubblica Dominicana su richiesta del governo degli Stati Uniti, gli ha impedito di andare a Filadelfia per assistere al dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump. “Molto attento al dibattito, ci sono quasi andato, se il mio aereo non fosse stato rubato nella Repubblica Dominicana ci sarei andato. Mi hanno lasciato senza aereo”, ha ironizzato il leader chavista, che poi ha chiamato “ladro” e “bandito” il presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader. “Il popolo della Repubblica Dominicana gli passerà il conto a tempo debito”, ha aggiunto Maduro.

08:22 – Obama: “Abbiamo visto chi è in grado di portarci avanti”
“Questa notte abbiamo toccato con mano chi ha la visione e la forza per portare avanti questo Paese invece di dividerci”, è il commento dell’ex presidente Barack Obama. “Kamala Harris sarà un presidente per tutti gli americani”.

07:00 – Biden: “Non c’è stata partita”
“Non c’è stata partita” tra Kamala Harris e Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un post su X loda così la performance della sua vice nel duello televisivo con il candidato repubblicano. “La vicepresidente Harris ha dimostrato di essere la scelta migliore per guidare la nostra nazione in futuro. Non torneremo indietro”, ha scritto ancora Biden. Secondo fonti ben informate citate dalla Cnn, Biden ha assistito al dibattito in un albergo di New York insieme alla famiglia e al suo staff.

06:26 – Emhoff, marito di Harris: “Sapevo che avresti vinto”
“Ti avevo detto che eri pronta. Hai vinto il dibattito”. Così Doug Emhoff ha elogiato la moglie, Kamala Harris, alla fine del duello con Donald Trump. “Aspetta, ma non abbiamo ancora vinto nulla, giusto? Quindi, dobbiamo prendere questa energia, dobbiamo prendere questo slancio – ha esortato il marito della vice presidente – e lei ha mostrato a tutti, soprattutto a Donald Trump, cos’è un vero leader. Ora prenderemo questo slancio per i prossimi 55 giorni in modo che io possa chiamare mia moglie il prossimo presidente degli Stati Uniti”.

06:24 – Harris cauta: ‘Noi ancora underdog’
La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha smorzato l’entusiasmo del suo campo dopo il dibattito tv con Donald Trump e si è mostrata cauta di fronte ai sostenitori riuniti a Philadelphia per assistere insieme al confronto: “Ragazzi, siamo ancora gli ‘underdog’ (sfavoriti, nda) in questa corsa, è sul filo di lana”, ha dichiarato Harris, sottolineando l’importanza di conquistare la Pennsylvania, forse lo Stato più importante dell’intera elezione. “Noi crediamo in quello che siamo. Noi crediamo nel popolo americano. Questa è una campagna sul portare le persone insieme, sapendo che la vasta maggioranza di noi ha in comune più cose di quelle che ci dividono”, ha aggiunto Harris.

05:55 – Obama soddisfatto: “Abbiamo visto chi può far progredire il Paese”
“Stasera abbiamo visto in prima persona chi ha la visione e la forza per far progredire questo Paese invece di dividerci. Kamala Harris sarà un presidente per tutti gli americani. Mettiamoci al lavoro”. Così su X l’ex presidente americano Barack Obama, dopo la conclusione del dibattito tra la vice presidente e Donald Trump.

05:34 – Trump ostenta soddisfazione e attacca i due giornalisti della Abc
Trump scende in prima persona dopo il dibattito a parlare con i giornalisti e sostiene: “Questo è stato il mio miglior dibattito. Solo Kamala Harris vuole un altro dibattito perché ha perso”. E attacca i due moderatori della Abc: “Ero tre contro uno”, ha scritto su Truth l’ex presidente, in un riferimento alla vice presidente e ai due giornalisti che hanno condotto il dibattito.

05:13 – Per Kamala Harris a fine dibattito arriva l’endorsement di Taylor Swift

04:52 – Prossimo dibattito probabilmente a ottobre
La campagna della candidata dem Kamala Harris conferma l’appuntamento a ottobre per un prossimo dibattito

04:46 – Trump chiude: “Lei è il peggior vicepresidente degli Stati Uniti”
Mentre Kamala Harris è stata positiva riprendendo i suoi capisaldi come il rispetto delle donne e lo sguardo al futuro, Trump ha fatto una chiusa al negativo: “Tutte idee e proposte, ma sono anni che è lì. Perché non le ha applicate?”

04:44 – Harris: “Ho un solo cliente, il popolo americano”
Harris parla alle donne: “Io ho un solo cliente, il popolo americano e non dirò mai a nessuna donna cosa fare del proprio corpo”

04:43 – Le considerazioni finali dei due candidati
Il momento delle considerazioni finali dei due candidati

04:39 – Trump attacca Biden, Harris: “Io non sono Biden e non sono Trump, sono una nuova leader”
“Io non sono Joe Biden e non sono certo Donald Trump. E quello che offro è una nuova generazione di leadership per il nostro Paese, che crede in ciò che è possibile, che porta un senso di ottimismo su ciò che possiamo fare invece di denigrare sempre il popolo americano”. Lo ha rivendicato Kamala Harris nel dibattito tv con il candidato democratico quando l’ex presidente ha attaccato Biden: “abbiamo ancora un presidente?” e ricordando i processi in cui coinvolto il figlio Hunter

04:29 – Harris smonta l’amicizia con Putin ribadita da Trump: “Ti mangerebbe a pranzo”
Vladimir Putin “è un dittatore che ti mangerebbe a pranzo”. Questa una delle battute fatte da Kamala Harris a Donald Trump durante il dibattito, quando hanno parlato dell’Ucraina, ricordando che “i nostri alleati sono così grati che lui non sia più presidente, altrimenti Putin siederebbe a Kiev con gli occhi sul resto dell’Europa”.

04:22 – Scontro sui conflitti in Medio Oriente e Ucraina. Trump attacca: “Harris odia Israele”. Lei replica “i dittatori tifano per lui per manipolarlo”
“Lei odia Israele, e vi dico che se diventa presidente nel giro di due anni Israele sparirà”. Lo ha detto Donald Trump, attaccando la sua avversaria, Kamala Harris, con il dibattito che sta affrontando il tema della crisi in Medio Oriente. Ribadendo di poter parlare con Putin e Zelensky e di poter chiudere il conflitto in Ucraina in 24 ore. Harris ha ribadito il suo sostegno a Israele ma ha sottolineato l’eccesso di vittime palestinesi, esprimendosi a favore di una soluzione a due Stati. Ma sottolinea: “Trump è manipolato dai dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong Un che “anno il tifo per lui” Ricordando che con Kim “si scriveva lettere d’amore”

04:02 – Kamala Harris: “Sei una vergogna, i leader mondiali ti ridono dietro”
Due volte Kamala Harris, prima sulla politica internazionale quando Trump ha sostenuto ancora una vota di poter fermare il conflitto tra Russia e Ucraina e anche in Medio Oriente velocemente, e poi sulle parole sull’assalto del 6 gennaio 2021 gli dice: “Sei una vergogna, ovunque sono andata da vicepresidente i leader mondiali ridono di te”

03:57 – Trump insiste nel rifiutare i risultati del 2020 e sostiene che “i rivoltosi 6 gennaio non hanno ucciso nessuno, l’assalto era pacifico e patriottico”
Kamala Harris ha attaccato Trump per l’assalto al Congresso a Capitol Hill del 6 gennaio, ma Trump insiste: “Quell’assalto è stato pacifico e patriottico”. Il moderatore gli aveva chiesto se ci fosse qualcosa di cui si era pentito quel giorno, quando era intervenuto ore dopo l’assalto e l’aggressione di decine di poliziotti da parte dei suoi sostenitori. “Io non c’entro niente con quello che successe”, ha ribattuto Trump, rispondendo al giornalista, che lo ha incalzato. L’ex presidente ha affermato che i rivoltosi “non hanno ucciso nessuno” e che, anzi, uno di loro è stato ucciso da un “poliziotto fuori controllo”. Trump ha poi ribadito che Nancy Pelosi era responsabile della sicurezza del Congresso e aveva rifiutato la sua offerta di inviare rinforzi della Guardia Nazionale.

03:51 – I due candidati cercano di interrompersi a microfoni spenti, e Trump nonostante il silenzio si gira: “Sto parlando io, non si vede?”
I due candidati cercano di interrompersi a microfoni spenti, e Trump nonostante il silenzio si gira: “ “Sto parlando io”: Donald Trump ha stoppato così il tentativo di Kamala Harris di interloquire mentre era il turno del tycoon. “Suona familiare?”, ha aggiunto, riferendosi alla stessa ormai famosa frase usata da Harris con Mike Pence nel dibattito tra candidati vicepresidenti.

03:37 – Altro inciampo di Donald Trump: “Gli immigrati mangiano i nostri cani e i nostri gatti”. Il moderatore deve smentirlo di nuovo
Altra gaffe di Donald Trump, che ha ripetuto nel dibattito tv la falsa teoria cospirativa già lanciata dal suo vice Vance secondo cui gli immigrati mangiano i gatti domestici degli americani. Ma per la seconda volta il moderatore ha usato il fact checking e lo ha smentito.

03:27 – Scontro sul diritto all’aborto, Trump scivola “lo vogliono fino al nono mese”, la moderatrice lo deve correggere
I due candidati si scontrano sul diritto all’aborto- “Il governo e soprattutto Donald Trump non dovrebbero dire ad una donna cosa fare con il suo corpo” attacca Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump a proposito dell’aborto accusando il tycoon di “diffondere un mucchio di bugie” sulle interruzioni di gravidanza. “Sono convinta che gli americani ritengono che certe decisioni sulle nostre libertà non devono essere prese dal governo”. Donald Trump parla di “giustiziare i bambini” e ha ripetuto anche in studio che i Democratici sono favorevoli a “uccidere il bimbo al nono mese. Ha attaccato anche Tim Walz, candidato vice di Kamala Harris, è favorevole. “Dicono che decideranno cosa fare del bambino dopo nato”. Anche la conduttrice di Abc, Linsey Davis, gli ha contestato la notizia, dicendo che negli Stati Uniti non è permesso abortire al nono mese o “uccidere” il bambino dopo la nascita.

03:17 – Trump: “Kamala Harris è una marxista”
Durante il duello sull’economia Trump attacca: “Kamala Harris è una marxista, come suo padre. Forse ha imparato anche bene, ma lo sanno tutti è marxista”

03:11 – Si accende il dibattito sull’economia: Harris attacca, Trump replica “Lei non ha un piano, ha copiato quello di Biden”
Si accende il dibattito, Harris attacca Trump sulle politiche economiche attuate nel quadrienno della sua presidenza, “Trump ci ha lasciato la disoccupazione più altra dalla Grande Depressione. Quello che abbiamo fatto è stato mettere a posto il pasticcio che lui ha creato” accusandolo anche di voler attuare il cosiddetto ‘Project 2025’, un piano di estrema destra per gli Stati Uniti.
L’ex inquilino della Casa Bianca replica “Lei non ha un piano, ha copiato quello di Biden. Ma lei un piano non non ce l’ha, non esiste. Parlano di abbassare le tasse, ma guardate come vogliono farlo, non hanno un piano”

03:08 – Trump attacca subito sull’immigrazione
Mentre Kamala Harris alla prima domanda parla di “sgravi per le piccole imprese” e “aiuti al ceto medio” Trump replica sollevando la questione degli immigrati “che ci hanno rubato il lavoro e che dovremo cacciare”

03:03 – Inizia il dibattito
Arrivano i candidati in studio, inizia il dibattito

02:58 – Trump ha scelto di essere l’ultimo a parlare
Nel sorteggio Trump ha vinto il lancio della monetina e ha scelto di essere l’ultimo a parlare. Il dibattito durerà un’ora e mezza con regole rigidissime e microfoni spenti mentre parla uno dei due candidati

02:53 . Harris con il marito, Trump con il figlio
Al dibattito tv di Philadelphia Kamala Harris è accompagnata dal marito Doug Emhoff, dalla sorella Maya, mentre con Donald Trump c’è il figlio Eric

02:50 – Kamala Harris arrivata al National Constitution Center
Kamala Harris è arrivata al National Constitution Center di Philadelphiadove tra poco più di una decina di minuti si terrà il dibattito ospitato da Abc News con Donald Trump.

02:03 – L’attacco del vice
Tim Walz ha attaccato il suo rivale repubblicano JD Vance, altro candidato vicepresidente, per una serie di commenti sulle donne. “Chiudi la bocca, non parlare dei loro diritti”, ha detto Walz durante un evento elettorale all’università dell’Arizona. Parlando con gli studenti il governatore ha detto: “La mia paura è che i giovani diventino cinici. E come potrebbero non diventarlo quando ascoltano certi discorsi politici? Sono pieni di odio e insulti. Non sono visionari. Non ci portano dove dobbiamo andare”. “Ma l’antidoto a tutto ciò è impegnarsi e decidere del nostro futuro”, ha detto.

01:39 – Pronto lo studio tv
Il set in cui i due candidati dibatteranno stasera è relativamente piccolo. I leggii dei candidati sono posizionati a circa 6-8 piedi di distanza l’uno dall’altro in un piccolo anfiteatro illuminato di blu senza pubblico nella stanza. Non ci saranno applausi fragorosi, né acclamazioni o fischi. I candidati entreranno contemporaneamente da lati opposti del palco.

00:30 – Biden: “Ho parlato con Kamala Harris è calma e concentrata”
Joe Biden ha parlato con Kamala Harris a poche ore dal duello tv con Donald Trump e ha detto di averla trovata “calma e concentrata”. “Penso che se la caverà alla grande”, ha detto ai giornalisti al seguito al presidente che tuttavia non ha voluto rivelare i consigli che ha dato alla sua numero due. Biden sarà a New York per il compleanno di sua nipote ma guarderà il dibattito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *