Ministri contestati ai funerali delle 12 vittime di Majdal Shams. Hezbollah evacua alcune aree del Libano meridionale. Il capo del Mossad a Roma per il vertice su Gaza
Israele ha consegnato ai mediatori la proposta “aggiornata” per un possibile cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. A Roma il vertice Mossad-Cia e Qatar- Egitto. Il razzo lanciato dal Libano verso la cittadina druso-israeliana di Majdal Shams, è andato “oltre i limiti” e rischia di far precipitare il conflitto con gli Hezbollah in una guerra “aperta e totale”. Il Partito di Dio libanese ha negato la responsabilità ma l’Idf punta il dito contro Hezbollah.
Hezbollah, se Israele aumenta attacchi sarà a suo discapito
Il portavoce di Hezbollah Jaafar Husseini ha minacciato Israele, affermando che se oserà modificare la situazione “le nuove regole” di ingaggio andranno a suo discapito. “Se l’entità sionista oserà aumentare l’intensità delle operazioni su entrambi i fronti, le nuove regole di ingaggio non saranno a suo favore”, le sue parole, riportate da Jerusalem Post che cita emittenti arabe. “Qualsiasi operazione israeliana non sarà nell’interesse del suo malvagio sponsor: l’America”, ha aggiunto
Idf, ‘abbattuto un drone proveniente dal Libano’
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno abbattuto nella notte un drone proveniente dal Libano che si dirigeva verso la Galilea occidentale: lo rende noto su Telegram l’Idf, confermando che in precedenza era scattato l’allarme nelle città di Yaara e Adamit, entrambe nella Galilea occidentale.
“A seguito delle sirene risuonate nelle aree di Admit e Yaara, il sistema di difesa aerea dell’Idf ha intercettato con successo un Uav (drone, ndr) che dal Libano si dirigeva verso l’area della Galilea occidentale – si legge nel messaggio -. Le sirene anti razzi e anti missili sono scattate in seguito alla possibilità di caduta di schegge a causa dell’intercettazione”.
Katz, “Erdogan segue orme di Saddam”
Israele risponde al leader turco Recep Erdogan che ha minacciato di invadere il Paese per fermare la guerra a Gaza, accostandolo a Saddam. “Erdogan sta seguendo le orme di Saddam minacciando di attaccare Israele. Dovrebbe ricordare cosa è successo in Iraq e come è finita”, ha scritto il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz in un post su X, in cui ha riportato le foto dei due uomini.
Libano, Hezbollah evacua alcune zone nel Sud per timore dei raid israeliani
Hezbollah ha evacuato alcune posizioni in Libano dopo che Israele ha minacciato di colpire “con la forza” come rappresaglia per l’attacco missilistico che ha causato la morte di 11 ragazzini nel villaggio druso di Majdal Shams, sulle alture del Golan annesse da Israele. Lo ha annunciato una fonte vicina al gruppo guerrigliero sciita: Hezbollah, che ha negato di essere dietro l’attacco, “ha evacuato alcune posizioni nel Sud e nella pianura della Bekaa che ritiene possano essere un obiettivo per Israele”
Erdogan minaccia: “Potremmo invadere Israele”
Dura minaccia del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha parlato esplicitamente della possibilità di invadere Israele, in risposta all’operazione dell’Idf a Gaza. “Dobbiamo essere forti affinché Israele non possa fare questo ai Palestinesi. Come abbiamo fatto in Karabakh, in Libia, possiamo fare lo stesso con loro”, ha affermato in un intervento trasmesso in televisione.