21 Gennaio 2025

Discutendo con un ragazzo di 18 anni mi sono sorpresa sentendogli dire che la democrazia è una invenzione dell’Occidente, che non tiene conto delle esigenze delle masse e delle nuove scoperte tecnologiche

La felice liberazione di Cecilia Sala ci ha ricordato che ci sono tanti giornalisti ancora chiusi in galera. Le statistiche parlano di 553 reporter in custodia. Sappiamo che i potenti hanno sempre temuto chi li osserva, li critica e mette in luce le loro azioni non rivelate. In democrazia la libertà di parola è assicurata. In un regime dittatoriale viene repressa, sia chiudendo i giornali e le sedi televisive, sia più sottilmente togliendo i mezzi di sopravvivenza alle voci critiche.
Discutendo con un ragazzo di 18 anni mi sono sorpresa sentendogli dire che la democrazia è una invenzione dell’Occidente, che non tiene conto delle esigenze delle masse e delle nuove scoperte tecnologiche. E quale sarebbe la alternativa? Un sistema rigido di controllo, è stata la risposta. Ma chi farebbe questo controllo, visto che ogni controllo porta censura e censura porta sottomissione alle volontà del più forte? Mi ha guardato con un sorriso di sufficienza e mi ha detto che queste sono nostalgie di un passato che non esiste più.
Ho ribattuto che la democrazia è certo lenta ma perché comporta una distribuzione dei compiti in una società che dà spazio a tutte le istituzioni: governo, Parlamento, magistratura, polizia, sanità, media, cultura , ecc. Tutte le istituzioni devono avere la libertà di giudicare, criticare in autonomia. Il controllo democratico è garantito dalla Costituzione.
Ma appunto, mi ha ribattuto il ragazzo, tutto questo porta confusione e scontri, noi abbiamo bisogno di certezze e sicurezza. E per sicurezza saresti disposto a rinunciare a conoscere la verità dei fatti e alla giustizia secondo libertà di giudizio? Si è messo a ridere.
Gli ho chiesto cosa pensa di fare in futuro. Il fisico, mi ha risposto e naturalmente è favorevole all’introduzione del nucleare. Ma leggi i giornali? No. Ascolti la radio? No. E come ti informi? TikTok, Instagram, YouTube. Anche X? Sì anche X. E credi
che loro dicano il vero? Loro danno tanti pareri e poi tu decidi.
Mi chiedo fino a che punto questo sicuro e gentile ragazzo che ho incontrato in una scuola rappresenti i suoi coetanei. E se veramente il concetto di democrazia sia così decaduto da apparire come un pericolo pubblico. È la vecchiaia che mi acceca o la giovinezza che si sta tappando gli occhi con le proprie dita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *