19 Settembre 2024

Italia fra le prime cinque nazioni al momento per il numero di donne facoltose, secondo un nuovo studio condotto da City Index per la Giornata internazionale della donna

Italia fra le prime cinque nazioni al momento per il numero di donne facoltose. Secondo un nuovo studio condotto da City Index per la Giornata internazionale della donna, gli Stati Uniti hanno il maggior numero di donne miliardarie a livello globale, con 97 in totale, il doppio della Cina, che è al secondo posto con 42. La Germania è al terzo posto con 22 donne miliardarie e a seguire il secondo paese europeo in testa alla classifica, l’Italia, che ospita 19 donne miliardarie. L’India è al quinto posto, con 15 donne miliardarie.

Massimiliana Landini Aleotti (Lerici, 7 agosto 1942) è la donna più ricca d’Italia e tra le più ricche al mondo. Ha ereditato insieme ai figli il colosso farmaceutico Menarini (con sede a Firenze) alla morte del marito Alberto Aleotti, nel 2014. Con un patrimonio calcolato di 7,5 miliardi di dollari, è al 350esimo posto della classifica Forbes.

Maria “Miuccia” Prada Bianchi (Milano, 10 maggio 1949) è una stilista e imprenditrice italiana. Nipote di Mario Prada, insieme al marito Patrizio Bertelli, ha guidato e trasformato Prada in una delle più blasonate case di moda al mondo. Nel 2024, secondo una classifica della rivista Forbes, è la seconda donna più ricca d’Italia, 528esima al mondo grazie a un patrimonio di 5,6 miliardi di $.

Marisa del Vecchio Classe 1958, è alla guida del Museo dell’Ottica ad Agordo (Belluno). Alla morte del padre, Leonardo del Vecchio fondatore dell’azienda di moda occhiali, nel 2022, ha ereditato il 12,5% della holding Delfin. Oltre a Delfin, detiene quote in Luxottica, generali, Mediobanca, Unicredit e Covivio. Il suo patrimonio è stimato in 4,5 miliardi di dollari, 665esima nella classifica Forbes.

Nicoletta Zampillo Nata nel 1958, è la vedova di Leonardo del Vecchio da cui ha ereditato il 12,5% delle quote della holding con sede in Lussemburgo Delfin. Come la figlia del patron del gruppo produttore di occhiali, Luxottica, anche Zampillo ha anche quote in EssilorLuxottica, Generali, Mediobanca, Unicredit e Covivo. Con un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari si posiziona insieme a Marisa Del Vecchio al 665esimo posto nel indice Forbes.

Paola Del Vecchio
Classe 1961, è una dei sei figli di Leonardo del Vecchio e della prima moglie, Luciana Nervo, e sorella di Marisa. Con le quote ereditate in Delfin (12.5%), Loxottica, Generali, Mediobanca e Covivo, arriva ad avere un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari che la posiziona al 665esimo posto nella lista delle persone più ricche al mondo.

Giuliana Benetton (Treviso, 1937), è una imprenditrice italiana co-fondatrice insieme ai suoi tre fratelli, del gruppo di moda Benetton. Dopo la morte del padre, a 14 anni inizia a lavorare in un negozio di moda della sua città natale. Attraverso la holding Edizione, la famiglia Benetton ha investito in diversi settori, dalla moda all’editoria. Ha un patrimonio calcolato in 3,3 miliardi di dollari che la porta al 960esimo posto tra i più ricchi del mondo.

Susan Carol Holland Imprenditrice italo-inglese classe 1956. A capo della società leader globale di supporti per l’udito, Amplifon, fondata nel 1957 dal padre, è laureata in psicologia e sociologia (Keele University) e diplomata in Logopedia. Nel 1988 è diventata direttrice di Amplifon SpA. Al 986esimo posto della lista Forbes, ha un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari.

Isabella Seràgnoli (Bologna, 1945). Imprenditrice e filantropa italiana, entra da giovanissima nel gruppo industriale familiare Coesia, uno delle più grandi compagnie di packaging (per prodotti dalle sigarette ai cosmetici) al mondo. Nel 2002 prende le redini della compagnia, cambiando il nome della società nel 2005. Il suo patrimonio, stimato a 3,2 miliardi di dollari, la porta a essere la 989esima persona più ricca.

Alessandra Garavoglia Con un patrimonio di 3,1 miliardi di dollari, è a capo del board del gruppo Campari, il più grande al mondo nel comparto alcoholic beverage. Milanese di 63 anni, detiene il 24% della società che include marchi come Skyy Vodka, Wild Turkey, Aperol e Campari. Ha ereditato le quote della società, quotata in borsa dal 2001, alla morte dei genitori. Nella lista Fobers, occupa il 1022esimo posto.

Marina Prada (14 luglio 1945), insieme alla sorella Miuccia e al fratello Alberto ha ereditato le quote della società di abbigliamento Prada, fondata dal nonno nel 1913. Pur possedendo il 12% delle quote dell’azienda, non ne è coinvolta nel business familiare. Il suo patrimonio è calcolato in 2,3 miliardi di dollari ed è la 1335esima persona più ricca al mondo.

Maria Franca Fissolo Nata a Savigliano (Cuneo) il 21 gennaio 1939 è un’imprenditrice italiana, vedova di Michele Ferrero – fondatore dell’impero dolciario. Laureata in lingue straniere, ha lavorato al fianco del marito contribuendo alla crescita e al successo del gruppo. Attualmente residente a Monaco, non è coinvolta attivamente nella società oggi guidata fino al 2017 dal figlio Giovanni. Con un patrimonio stimato di 2 miliardi di dollari, è al 1570esimo posto della lista Forbes.

Sabrina Benetton Treviso, 1973), è la figlia di Gilberto, uno dei fondatori del gruppo di moda italiano. Fa parte del board della holding ed di quello di Edizione S.r.l., che si occupa di gestire le iniziative filantropiche della famiglia Benetton. Laureata in comunicazione, ha conseguito un master in legge e diplomazia. È al 1708esimo posto della lista Forbes, con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari.

Barbara Benetton Classe 1969, figlia di Gilberto, uno dei fondatori del gruppo di moda, di cui ha ereditato nel 2018 una parte del patrimonio. È sorella di Sabrina. Non coinvolta nelle attività della società, come i fratelli ha diversificato il portfolio e investe in ambiti diversi. Tutti i membri della famiglia Benetton, possiedono un quarto della holding Edizioni. Al 1969esimo posto tra le persone più ricche, il suo patrimonio è di 1,5 miliardi di dollari.

Annalisa Doris Bassano del Grappa, 1970). È la vice-presidente della banca Mediolanum, fondata da suo padre, Ennio, nel 1982. È entrata nella società nel 1997 dopo la laurea in scienze politiche a Milano. Nel 2015 diventa membro del cda, diventandone vice presidente nel 2021. Nel settembre 2022 diventa presidentessa della neo costituita Fondazione Ennio Doris per il sostegno di studenti meritevoli provenienti da contesti difficili. Ha un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari e si posiziona al 2021 posto nella lista Forbes.

Lina Tombolato (28 luglio 1947). Nata in provincia di Padova è la vedova di Ennio Doris, fondatore di Mediolanum, con cui è stata sposata, per 55 anni, fino alla morte di lui. Insieme ai figli, possiede il 41% della banca. È la 2128esima persona più ricca al mondo con un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari.

Simona Giorgetta Nipote di Giorgio Squinzi, figlio del fondatore della Mapei, azienda impegnata nella produzione di prodotti chimici per l’industria edile, detiene la maggioranza delle quote dell’azienda di famiglia. A 44 anni, condivide la proprietà di Mapei (siede nel cda) con i cugini Veronica e Marco (entrambi amministratori delegati dal 2019) con cui è anche proprietaria del Sassuolo Calcio. Il suo patrimonio di 1,3 miliardi di euro, la porta al 2204esimo posto tra i più ricchi al mondo.

Giuliana Albera, vedova Caprotti Giulia Albera (1942) è stata la seconda moglie del fondatore della catena di supermercati Esselunga, Bernadro Caprotti. Alla morte del marito, insieme alla figlia Marina eredita il 67% delle quote della società. Nel 2020 ha acquisito il terzo restante della società per circa 2 milliardi di euro. È stata membro del cda dell’azienda. Il suo patrimonio di 1,2 miliardi di dollari, la posiziona al 2352esimo posto tra i più ricchi al mondo.

Veronica Squinzi (1972). Amministratrice delegata (insieme al fratello Marco) e proprietaria dell’azienda chimica per l’edilizia, Mapei, ha un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari e occupa la 2286esima posizione della lista Forbes. È laureata in scienze politiche alla Statale di Milano e ha ottenuto un MBA alla Bocconi di Milano. Con il fratello ha sostituito il padre alla guida dell’impresa pochi mesi prima della morte di quest’ultimo. Condivide la proprietà della Mapei con il fratello e la cugina, Simona Giorgetta (che detiene la maggioranza delle quote). Insieme i tre sono anche proprietari della società calcistica Sassuolo Calcio dal 2003.

Marina Sylvia Caprotti (Londra, 17 gennaio 1978). Figlia di Giuliana e Bernardo Caprotti, da giugno 2020 è presidente esecutivo di Esselunga. É laureata in giurisprudenza alla Cattolica di Milano. Insieme alla madre, è proprietarie della catena di supermercati, ereditata per il 67% dal padre e acquisita dai fratelli nel 2020 per 2 miliardi di euro. Al 2352esimo posto della lista Forbes, ha un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *