ESTERI
Fonte: Corriere della Sera
Approvata dopo dibattito fiume e con 397 voti a favore e 223 contrari la mozione presentata dal governo Tory di David Cameron. Sky News: raid fin da subito
La Camera dei Comuni britannica ha votato mercoledì sera, con 397 sì e 223 no, a favore dell’allargamento alla Siria dei raid «anti-Isis», come chiesto dal governo Tory di David Cameron e dopo un dibattito fiume segnato dal duello tra il premier e il leader laburista Jeremy Corbyn. Hanno votato sì almeno 50 laburisti su 232, no una dozzina di Conservatori.
Sky News: due Tornado decollati subito da Cipro
I cieli della Siria si aprono quindi anche ai cacciabombardieri della Royal Air Force. Secondo l’emittente Aky News già nella notte tra mercoledì e giovedì sono possibili missioni: almeno due Tornado sono decollati subito dopo il voto di Westminster dalla base aerea di Akrotiri a Cipro, a poche ore di volo dagli obiettivi siriani. Il dibattito fiume è sfociato dopo una decina di ore nella prevista luce verde, un successo per il governo di David Cameron a dispetto della protesta delle centinaia di irriducibili che hanno manifestato fino a sera fuori da Westminster al grido di «Stop the war», fermate la guerra.