POLITICA
Fonte: La Stampa

L’ultimo sondaggio: Forza Italia al 20%, Lista Tsipras sotto il 4%. Testa a testa Ppe-Pse

Il Pd resta il primo partito con un distacco notevole dal M5S e Forza Italia si mantiene sulla «soglia critica» del 20%. Questi i dati del sondaggio Piepoli per «La Stampa» in vista delle prossime Europee. Rispetto a una settimana fa, il Pd rimane al 34%, ma il M5S guadagna un punto, portandosi al 25%. Cresce, seppur di solo mezzo punto, Forza Italia, mentre Ncd scende al 5% (era al 6%). Dalla rilevazione, solo questi partiti più la Lega (4,5%) riescono a superare la soglia di sbarramento del 4%.

politica

Dall’analisi comparata dei sondaggi realizzati nei 28 Paesi Ue, l’Istituto Piepoli ha anche disegnato quello che potrebbe essere il nuovo Parlamento Europeo: è un testa a testa tra i Popolari e i Socialisti & Democratici, che conquisterebbero rispettivamente 214 e 210 seggi. Ben 135 seggi invece tra Europa della Libertà e della Democrazia (30 seggi, tra cui la Lega Nord) e il gruppo misto (105 europarlamentari, tra cui M5S e Front National), composto prevalentemente da euro-scettici. Il sondaggio qui presentato è stato eseguito dall’Istituto Piepoli il 5 maggio 2014 per La Stampa con metodologia C.A.T.I., su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.