Un’altra giornata drammatica. Le vittime accertate sono salite a tre e sono nella zona di Forlì-Cesena e a Cesenatico. L’A14 nel tratto romagnolo non è percorribile. Sono 14 i fiumi esondati nel Bolognese e in Romagna. Piantedosi si reca nelle zone colpite
La pioggia non dà tregua nelle zone dell’Emilia-Romagna colpite dalla seconda pesante ondata di maltempo. Tre le vittime accertate (un uomo di Forlì annegato nella sua abitazione e un settantenne di Ronta di Cesena, un uomo trovato morto in spiaggia a Cesenatico) e altre quattro persone risultano disperse. Altra situazione critica è a Bologna con il torrente sotterraneo Ravone esondato e che ha allagato una delle strade principali bloccando la viabilità in città. L’appello è a non muoversi e a non passare in A14 nel tratto romagnolo.
10:33
Su E45 a Bologna divieto di transito a mezzi pesanti
Al fine di alleggerire il traffico e facilitare le operazioni di soccorso nelle aree colpite dall’emergenza maltempo, su disposizione della Prefettura di Forlì Cesena, Anas (Gruppo FS Italiane) ha temporaneamente istituito il divieto di transito ai mezzi pesanti sulla la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) tra Sansepolcro (AR) e Ravenna. In alternativa è possibile utilizzare l’autostrada A1. I mezzi pesanti sulla E45 in direzione nord sono deviati con uscita obbligatoria a Sansepolcro e prosecuzione sulla SS73 in direzione Arezzo/A1. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine.
10:29
Crolla il ponte della Motta nel bolognese
A seguito della rottura dell’Idice e della grande pressione alla quale è stato sottoposto durante la notte ha ceduto il ponte della Motta, che collega appunto la Motta-Budrio con San Martino in Argine, nel Bolognese. “Non avvicinatevi per nessun motivo – fanno sapere i vigili del fuoco – nei pressi della zona coinvolta in quanto sembra essere coinvolta anche una condotta del gas”.
10:24
Auto sommersa nel Ravennate, un morto all’interno. Potrebbe essere la quarta vittima
È stata individuata una macchina con una persona deceduta tra Solarolo e Castel Bolognese, nel Ravennate. Lo conferma a Castrese De Rosa, prefetto di Ravenna. “Il corpo non è stato ancora recuperato perché l’auto è completamente sommersa”, spiega il prefetto. La zona di Ravenna e provincia è tra le più colpite dal maltempo che sta imperversando sulla regione da ieri.
10:05
A Ravenna scuole chiuse anche domani
A Ravenna, vista la grave situazione causata dagli eventi meteorologici, è stata prorogata anche per domani la chiusura delle scuole e degli altri servizi chiusi nelle giornate di ieri e di oggi. Lo ha fatto sapere, con una nota, l’amministrazione comunale della città romagnola, tra le più colpite dal maltempo. Oltre ai servizi educativi e alle scuole di ogni ordine e grado, compresi i centri di istruzione e formazione professionale, rimarranno chiusi anche i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio-occupazionali; è stata confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti.
09:51
A Castrocaro salvate due bimbe piccole
A Castrocaro Terme (Forli-Cesena) l’equipaggio dell’elicottero Drago VF150 del reparto volo di Bologna ha recuperato una famiglia, con due bambine piccole, che era rimasta bloccata per un allagamento nella propria abitazione.
09:48
A Bologna esonda anche il Navile
Non solo il Ravone: a Bologna città è esondato anche il canale Navile, in zona Corticella. Dal sostegno a via delle Fonti la viabilità è interrotta. Lo segnala il comune, invitando i cittadini a “prestare attenzione”. Intanto anche il parcheggio dell’ospedale Maggiore, lungo la via Emilia Ponente, risulta interessato da un allagamento.
09:41
Piantedosi in partenza per le zone colpite
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è in partenza per le zone colpite dal maltempo. Sorvolerà le aree alluvionate a bordo di un elicottero dei vigili del fuoco. Andrà quindi al Centro di coordinamento della Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna e infine in prefettura.
09:27
Ritrovato e messo in salvo un disperso nel Forlivese
“Ho appena ricevuto una bellissima notizia. Abbiamo ritrovato e messo in salvo il disperso”. Lo scrive, in un post su Fb, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini sull’emergenza maltempo che ha fatto registrare sul suo territorio una vittima e “più di 140 sfollati”.
09:11
E’ di una donna tedesca il corpo senza vita trovato sulla spiaggia di Cesenatico
E’ di una donna tedesca il corpo senza vita trovato questa mattina sulla spiaggia di Cesenatico, sul litorale di Zadina. Non si esclude che il corpo possa essere stato trascinato lì dalla furia delle acque. Si tratta della terza vittima dopo le alluvioni in Emilia-Romagna.
09:02
Musumeci: 5mila persone evacuate e potrebbero essere di più
“Tutto quello che andava fatto è stato fatto, 6 colonne mobili regionali sono presenti in Emilia Romagna, circa 5 mila sono le persone evacuate alcune per prevenzione altre per evacuazione coatta altre volontaria. Ma potrebbero anche essere di più. Siamo pronti a intervenire come governo. Già abbiamo deliberato 10 milioni per le prime spese e le prime urgenze. Poi va fatta una ricognizione attenta sugli argini da ricostruire e il sistema idraulico da modificare”. Così a Radio 24 il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.
08:55
L’assessore regionale Priolo: “Attese altre esondazioni”
L’assessora alla Protezione Civile, Irene Priolo, ha fatto il punto stamattina a Radio Anch’io. “Il quadro attualmente vede 23 Comuni che hanno avuto allagamenti importanti, 14 fiumi sono esondati – ha detto Priolo – sono stati coinvolti centri abitati molto popolosi come Faenza, Forlì, Cesena, abbiamo anche criticità a Sant’Agata sul Santerno, Budrio, Molinella, Solarolo. La situazione è vasta e impegnativa, ci hanno inviato 510 vigili del fuoco, 5 elicotteri. Per i soccorritori non è facile arrivare nei luoghi, stiamo evacuando le persone via aria con i gommoni, 6 squadre lagunari e 9 gommoni”. Il punto è che l’emergenza non è finita, perché la pioggia continua a cadere su fiumi in piena e terreni saturi d’acqua. “Ci potranno essere nuove esondazioni – ha detto Priolo – ha piovuto fino a 500 millimetri di pioggia, che ha coinciso anche con la mareggiata sula costa, i fiumi non riescono a scaricare, è oggettivamente è un evento doloroso ma ancora molto difficile da gestire”. L’indicazione per i cittadini rimane quella di non spostarsi, non usare l’auto, cercare di stare il più possibile attenti nelle prossime ore.
08:49
Crolla una casa a Livergnano, nell’Appennino bolognese: due persone estratte vive
Nel bolognese crolla una casa a Livergnano, sull’appennino, a causa di una frana. Due persone estratte vive, riferisce il portale Loianoweb. Sempre per frane a Livergnano è interrotta la Statale 65 della Futa. Nella Bassa bolognese invece ha ceduto il ponte della Motta a Molinella, in località San Martino in Argine, a causa dell’esondazione dell’Idice e della pressione dell’acqua. I vigili del fuoco volontari di Molinella raccomandano di non avvicinarsi “per nessun motivo” alla zona coinvolta, perché sarebbe “coinvolta anche una condotta del gas” e per permettere ai soccorsi di lavorare in sicurezza. “La situazione nell’area, anche per la condizione di erosione degli argini, è particolarmente critica”, avvertono i vigili del fuoco, sul posto già da questa notte per la rottura dell’argine dell’Idice.
In generale, mette in guardia la Città metropolitana di Bologna, la viabilità risulta “compromessa in molte zone” dell’area metropolitana. “Invitiamo la popolazione ad effettuare solo spostamenti realmente urgenti”, si avverte da palazzo Malvezzi.
08:47
In Emilia-Romagna “situazione gravissima”: 14 fiumi esondati
“La situazione dei corsi d’acqua è gravissima; 14 i fiumi esondati, anche in più punti: Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco”. Lo fa sapere la Regione Emilia Romagna sulla situazione maltempo spiegando che sono diciannove i corsi d’acqua con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento: Savena, Lamone, Sillaro, Senio, Savio, Marecchia, Pisciatello, Marzeno, Ausa, Uso, Montone, Voltre, Rubicone, Idice, Rabbi, Ronco, Sintria, Santerno e Quaderna.
08:35
Uomo trovato morto in spiaggia Cesenatico: è la terza vittima
Un uomo è stato trovato morto a Cesenatico, sul litorale di Zadina. Si tratta del terzo morto accertato dopo le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna.
08:16ù
Bologna: situazione drammatica in via Saffi, ha esondato il Ravone
A Bologna ha esondato il torrente sotterraneo Ravone allagando via Saffi, una delle via principali di Bologna che ora è un fiume di acqua e fango. La città è paralizzata, il traffico bloccato. Le immagini sono impressionanti.
08:13
Autostrade: l’appello è a non passare sulla A14 nel tratto romagnolo
Autostrade, tramite Isoradio, ha fatto l’appello a non passare sulla A14 nel tratto romagnolo. L’autostrada rimane aperta per i mezzi di soccorso ma la richiesta è di non transitare se non per urgenze; a Faenza l’acqua è entrata sulle corsie dell’autostrada.
07:54
Comune Bologna: “Viabilità compromessa non spostatevi”
Il Comune di Bologna e della Città Metropolitana fa sapere che la “viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana. Invitiamo la popolazione ad effettuare solo spostamenti realmente urgenti”.
07:51
Protezione civile, notte complicata, criticità non passa
“L’area interessata è enorme: siamo di fronte sia fenomeni alluvionali che franosi. La notte è stata decisamente complicata, i soccorsi non si sono fermati hanno volato anche gli elicotteri per attività di soccorso. Una criticità che non passa, le piogge continueranno fino a metà giornata. Il servizio nazionale è dispiegato in tutta la sua capacità, una macchina complessa in una attività capillare e in un complesso davvero difficile. Abbiamo diverse situazioni: popolazione evacuata preventivamente; alcuni hanno fatto ricorso a strutture collettive messe a disposizione dai sindaci; in alcuni casi abbiamo avuto difficoltà a muovere persone che non volevano lasciare le proprie case. È una assistenza a 360 gradi sono state anche montate brandine per la notte”. Così Titti Postiglione, vice capo del DIpartimento della Protezione Civile a Rai News.
07:50
Almeno 4 dispersi in provincia Forli-Cesena
Almeno 4 persone risultano disperse nella provincia di Forlì-Cesena in seguito all’andata di maltempo che da ieri sta interessando il centro-Italia e che vede impegnati circa 600 vigili del fuoco. Secondo quanto si apprende dai soccorritori, una persona sarebbe dispersa a Cesena e tre a Forlì