22 Novembre 2024
Sergio Mattarella

Incontrando il presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides, il capo dello Stato ha detto che «quanto avviene nel Mar Rosso mette a rischio un principio fondamentale della comunità internazionale come la libertà di navigazione»

«Abbiamo parlato molto di migrazioni: abbiamo il dovere e la possibilità come Unione di assumere come compito di trasformare un fenomeno disordinato e tumultuoso, ora nelle mani dei trafficanti, in un arrivo ordinato e legale. È urgentissimo definire un nuovo patto d’immigrazione e d’asilo e stringere intese con i Paesi di origine e transito”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Cipro dove si trova in visita di Stato.

Serve un cessate il fuoco in Medio Oriente
“Abbiamo condiviso l’esigenza che si arrivi a un cessate il fuoco” tra Hamas ed Israele. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita di stato a Cipro, dopo un colloquio con il Presidente Nikos Christodoulides, parlando del conflitto in Medio Oriente. “Che si risolva senza i rischi di ampliamento di questo drammatico conflitto e di ulteriori tensioni in quella Regione che rischia di far esplodere altri problemi di maggiore gravità”.

Ue fa bene a ribadire il pieno sostegno all’Ucraina
“Italia e Cipro hanno legami di valori comuni come la pace e il rispetto del diritto internazionale. A due anni dall’inconcepibile aggressione russa è bene ribadire il sostegno pieno” a Kiev e “il rispetto dell’integrità territoriale”: “l’unione europea fa bene a mantenere il sostegno all’Ucraina” ha detto Mattarella, parlando da Cipro.

Difendere libertà di navigazione nel mar Rosso
“Cipro e Italia sono due Paesi mediterranei che hanno non soltanto a cuore stabilità e pace ma anche la collaborazione internazionale, la libertà dei commerci e quindi la libertà di navigazione. Quanto avviene nel Mar Rosso è un effetto ulteriore di quel conflitto che mette a rischio un principio fondamentale della comunità internazionale come la libertà di navigazione, con il rischio che questo possa essere imitato altrove nel mondo” ha sottolineato Mattarella parlando delle tensioni internazionali durante la sua visita di Stato a Cipro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *