In tutt’Europa, in tutto il mondo occidentale: coloro che cercano una «terza via» fra destre e sinistre dal profilo sempre più netto e polarizzato faticano a trovare un ancoraggio solido nella società

Carlo Cottarelli lascia il Parlamento con uno stile che è merce rara, di questi tempi. Non ha espresso recriminazioni, non ha scelto la via più semplice (per sé) di cambiare casacca mantenendo il seggio. Ma neanche l’eleganza del gesto riesce a dissimulare che la rinuncia di Cottarelli è un tassello in un mosaico più ampio. Oggi i liberali progressisti, i riformisti ―— chiamateli come vi pare — sono nel deserto. Lo sono in tutt’Europa, in tutto il mondo occidentale: coloro che cercano una «terza via» fra destre e sinistre dal profilo sempre più netto e polarizzato faticano a trovare un ancoraggio solido nella società. Sono in cerca d’autore.
L’atomizzazione dei moderati che credono in una società aperta e in un’Europa unita è sotto gli occhi di tutti. In Italia interessa poco agli elettori se la rottura fra Carlo Calenda e Matteo Renzi sia più colpa dell’uno o dell’altro: hanno la percezione, difficile da cancellare ormai, che per entrambi l’ego sia più forte delle idee. Dal Pd poi i riformisti se ne vanno, o vivono la vita di partito in isolamento. In Spagna Ciudadanos, il partito laico, centrista e modernizzatore, è passato dal 15% del 2019 al 2% dei sondaggi attuali. In Francia Emmanuel Macron ha perso il controllo del Parlamento e il suo ascendente nella società. In Germania i liberal-democratici sono scesi dall’11,5% delle elezioni del 2021 fino alla soglia del 5% — sotto la quale uscirebbero dal Parlamento — per poi risalire un po’ solo grazie i temi del conservatorismo di bilancio. Anche negli Stati Uniti Joe Biden è uscito dal solco della terza via e pratica interventismo, protezionismo e sussidi.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.