Non è chiaro quando e se il testo sarà portato al voto del Consiglio di Sicurezza e quindi votato

All’Onu c’è la bozza di risoluzione firmata dagli Usa sul conflitto fra Israele e Hamas. Il testo è stato chiuso giovedì pomeriggio. Secondo quanto scrive l’agenzia Reuters, che ha visionato il documento, la risoluzione parla di «inequivocabile sostegno agli sforzi diplomatici internazionali per stabilire un immediato e duraturo cessate il fuoco nell’ambito di un accordo che prevede il rilascio degli ostaggi e getta le basi per una pace più duratura per alleviare le sofferenze umanitarie».
Non c’è un riferimento alle sei settimane di cessate il fuoco, che è la linea attorno alla quale si muove la diplomazia americana da giorni. Non è chiaro quando e nemmeno se il testo sarà portato al voto del Consiglio di Sicurezza e quindi votato.
Gli inviati di Washington potrebbero infatti lavorare ulteriormente sul linguaggio della risoluzione o per introdurre un limite temporale o per rafforzare la parte in cui si condanna la responsabilità di Hamas negli attacchi. La Casa Bianca da settimane si oppone all’operazione di terra a Rafah, gli inviati di Biden hanno chiesto al governo israeliano di preparare un piano «credibile e praticabile» per i rifugiati al fine di evitare vittime civili una volta iniziata l’invasione. Secondo quanto riferito dagli statunitensi, al momento quel piano non è stato presentato. La risoluzione citerebbe proprio le preoccupazioni statunitensi per un’invasione che «provocherebbe ulteriore danni per i civili» e – si legge – «avrebbe ripercussioni sui Paesi vicini.
Comunque, il testo è un cambio di passo americano. In sede Onu, mai gli Usa avevano accettato di parlare di cessate il fuoco e soprattutto senza indicarne la «temporaneità».
Nei mesi scorsi l’America ha messo il veto a tre differenti bozze arrivate in Consiglio di Sicurezza, due delle quali chiedevano un «immediato cessate il fuoco».

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.