La profezia sulla verità che coincide con i dogmi del Partito e non si discute neanche quando nega se stessa è il romanzo più scaricato del 2022 (bandito in Urss fino al 1988)

Il romanzo più scaricato del 2022 in Russia è «1984», la profezia di George Orwell sulla verità che coincide con i dogmi del Partito e non si discute neanche quando nega se stessa. «La libertà è schiavitù, l’ignoranza forza» recitano manifesti a ogni muro. Obbedienza a chi controlla e riscrive il passato, sul presente vigila la psico-polizia del Ministero dell’Amore. Tutto rifondato, anche il linguaggio che si fa «neolingua» per meglio tradire. Così la guerra non è guerra, chi muore non è mai esistito e l’alleato di ieri è il nuovo nemico.
Prima edizione nel 1949, Orwell s’ispirò all’ordine inabissatosi con il conflitto mondiale e a quello che sorgeva sulla Cortina di ferro. La realtà forniva materia prima, la scintilla era l’immaginazione. Per i russi tra mobilitazione e censura oggi più vero del vero e qualcosa stride nell’aderenza esplicita di quel testo a tutto un mondo dove nella partita della comunicazione gioca ormai da titolare la post-verità e il dizionario americano Merriam-Webster sceglie come parola dell’anno gaslighting, la manipolazione che confonde vittima e carnefice. Mondo di autocrati che benedicono la legge del sangue e mandano a morire chi chiamano figlio.
Da mesi a ruba nelle librerie fisiche, sulla piattaforma online litRes l’opera bandita dall’Urss fino al 1988 è in cima alla classifica fiction. Per un paradosso che piacerebbe all’ideatore del pensiero doppio, è l’agenzia stampa ufficiale Tass a dare la notizia, mentre spinge le vendite la contro-esegesi della portavoce Esteri Maria Zakharova che a maggio spiegò: Orwell non pensava al totalitarismo ma al liberalismo in declino. La libertà trova vie oscure anche al Grande Inquisitore. Il Grande Fratello che tutto vede non sempre comprende. In Cina è un fenomeno editoriale l’irlandese Sally Rooney che tocca corde segrete per una generazione di donne sempre più consapevole dei diritti negati dal capitalismo di Stato nel lavoro e nel privato. Mondi paralleli rifugio, preghiera, speranza.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.