Fonte: La Repubblica

L’eurodeputato grillino Pedicini: “È uno strumento che appartiene al passato. L’Italia non ha problemi di reperimento di liquidità sui mercati”

I 5 Stelle e la Lega ribadiscono il loro no al Mes anche in Ue. Al Parlamento europeo i due partiti oggi hanno votato contro la relazione sulle politiche economiche dell’area euro per il 2020, in cui si caldeggia l’uso del Pandemic Crisis Support del fondo Salva-Stati. “La nostra posizione sul Mes non è cambiata – spiega l’eurodeputato grillino Piernicola Pedicini – tutta la delegazione è stata compatta e convinta nel dire no a uno strumeto che appartiene all’Europa del passato””. L’Italia, conclude il 5 Stelle, “non ha bisogno di questo strumento, non ha nessun problema di reperimento di liquidità sui mercati e sta già sostenendo la sanità con ulteriori 4 miliardi di investimenti”.
In un posto su Facebook l’eurodeputato del Movimento ha proseguito esortand a proseguire, nella lotta alla cirisi economica provocata dal coronavirus, utilizzando concentrandosi “sulla riforma necessaria del Patto di Stabilità”.
Come i 5 Stelle, al Parlamento europeo anche la Lega ha votato contro la risoluzione sull’utilizzo del Mes. Nel testo della risoluzione si accoglie “con favore” la “risposta rapida e decisa alla crisi” attraverso, tra l’altro, “il programma di acquisto per l’emergenza pandemica Pepp della Bce” e “l’attivazione del Meccanismo Europeo di Stabilità”.
Nei giorni scorsi il premier Giuseppe Conte ha spiegato che l’Italia non richiederà i fondi del Mes perchè “non può essere la panacea di tutti i mali”. Secondo il presidente del Consiglio “i soldi del Mes sono dei prestiti e non possono finanziare spese aggiuntive. Se prendessimo i soldi del fondo Salva-Stati dovrei intervenire con nuove tasse e tagli di spese”.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.