ECONOMIA
Fonte: Corriere della SeraSegnali positivi nel primo quadrimestre del 2014: in crescita soprattutto i turisti stranieri (+ 4,2%) meno gli italiani (+1%)
Una boccata d’ossigeno per un settore che ha patito molto la crisi. Nel primo quadrimestre 2014 gli albergatori hanno registrato un incremento medio del 2,5% delle presenze di turisti negli alberghi italiani rispetto al corrispondente periodo del 2013. In particolare, si registra un +4,2% di stranieri e un +1% di italiani.
Dati
I dati arrivano dalla 64esima assemblea di Federalberghi in corso a Trieste. «Pur in una congiuntura economica ancora difficilissima – sottolinea il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – la domanda interna comincia a manifestare qualche timido segnale di risveglio, anche se il mercato è ben lontano dai livelli che registrava prima della crisi e gli indici di redditività sono purtroppo saldamente attestati sotto i valori del 2007». «Inoltre, dopo anni di cali – evidenzia il presidente degli albergatori italiani – anche la clientela italiana fa segnare un piccolo aumento, che ovviamente non è sufficiente a compensare il crollo degli anni precedenti, ma ci induce a non mollare la presa e a confidare nella ripartenza del mercato domestico».