Fonte: La Stampa
Un ragazzo e una ragazza, di 19 e 17 anni, erano in contatto con il reclutatore Rachid Kassim
di Giulio Gabino
Due ragazzi di Nizza, di 19 e 17 anni, sono stati arrestati perchè progettavano attentati terroristici. La notizia è trapelata dal quotidiano Le Parisien. Soraya ed Eve (nomi di fantasia) erano in contatto con Rachid Kassim, il reclutatore siriano che agiva in Francia e che è stato indagato nell’ambito delle indagini per la strage di Rouen. I due, «islamizzati» in tempi recenti, avrebbero utilizzato la chat criptata di Telegram in più occasioni per scambiare messaggi con Kassim.
I due sono stati bloccati lo scorso 10 settembre e si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Almeno uno dei due ragazzi in passato aveva manifestato l’internzione di lasciare la Francia per andare in Siria ed era stato indagato nell’ambito di un’indagine sull’arruolamento alla Jihad nel 2014.
Secondo fonti investigative sarebbero stati pronti a colpire ma avrebbero rinunciato a fronte dell’onda emozionale e lo choc per l’attentato del 14 luglio sulla promenade des Anglais. Non esisterebbero collegamenti tra i due fermati a Nizza e la «cellula degli adolescenti» arrestata per le bombole del gas in un’auto a Parigi, vicino Notre Dame.