Fonte: La Repubblica

referendum-costituzionale

Anche tra gli italiani all’estero i favorevoli alla riforma in vantaggio. Ma al sud i contrari erano molti di più

Chi si aspettava un paese diviso a metà, sarà rimasto deluso. Al referendum costituzionale il No ha vinto ovunque, da Nord a Sud, con l’eccezione di due regioni (Toscana ed Emilia-Romagna), una provincia autonoma (Bolzano) e tra gli italiani all’estero.
Ma guardando la cartina dell’Italia (sulla colonna destra di questa pagina) al di là delle macchie ‘verdi’ delle province favorevoli alla riforma, è la tonalità del colore a restituire quel senso di spaccatura del voto che alcuni analisti avevano previsto. Dal Lazio in giù, le percentuali del No diventano molto più nette, superando in molti territori il 70%.
La Sicilia e la Sardegna sono le capitali del No. Per la precisione: 70,6% Caltanissetta, 71% Nuoro, 72,2% a Palermo e Siracura, 73% Cagliari e Oristano, addirittura tre su quattro (74%) a Catania. Risalendo, le percentuali si addolciscono: in Calabria, Puglia e Basilicata sfiorano il 70, mentre in provincia di Napoli si torna sui valori siciliani.
‘Isole felici’ più vicine al 60 sono Avellino e Campobasso, a Latina si sfiora il 69%. Roma è decisamente per il No.In provincia al 61%, in città al 59%.
Il Sì sfiora la vittoria in provincia di Perugia (con i No al 50,2%), le Marche con l’esclusione di Ascoli (58%) sono quasi in equilibrio.
C’è poi la Toscana interna, ovvero Firenze, Siena, Arezzo, Prato, Pistoia e Pisa: qui vince il Sì, ma non supera mai il 60%. La costa (ovvero Livorno, Grosseto, Massa-Carrara) è ancora terra dei No. Risalendo ancora, l’Emilia-Romagna. I Sì vincono a Reggio, Modena, Bologna, Ravenna e Forlì.
Netto il No della Liguria, dove il No complessivamente supera il 60%, più vicini alla parità Lombardia (a Milano città vince il Sì) e Piemonte. Mentre il Nord-Est fa ponte con la liguria e con il Sud, e i No superano il 60%.
Ultima notazione geografica: il Trentino Alto Adige si spacca. Trento vota No, mentre il Sì di Bolzano è deciso e convinto: è l’unica provincia dove i Sì ottengono più del 60%.
E il No ha superato, in tutta Italia, i 19 milioni di voti.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.