POLITICA
Fonte: La Stampa

Nel sondaggio Ipr Marketing la difficoltà del premier a modificare la base elettorale del partito. Tra gli under 30 Grillo in testa con un vantaggio del 9%

Sebbene sia il premier più giovane di sempre e guidi il governo più giovane di sempre, Matteo Renzi non sfonda tra i giovani. A quattro mesi dal trionfo nelle primarie Pd e a due dall’insediamento a Palazzo Chigi, il consenso del Pd tra gli elettori under 30 resta inferiore a quello generale, in linea con il risultato di Bersani e nove punti sotto quello del Movimento 5 Stelle.

 

La rilevazione è contenuta in

un sondaggio Ipr Marketing effettuato per la trasmissione tv «Piazza Pulita». La fiducia in Renzi è cresciuta dal 50% al 57% tra l’inizio di marzo e la metà di aprile. E nelle intenzioni di voto in vista delle Europee, il Pd è in testa con il 32%, seguito dal Movimento 5 Stelle con il 24%. Ma tra gli elettori giovani il risultato si ribalta: M5S al 33%, Pd al 24%. Anche la lista Tsipras fa un balzo nel voto giovanile: 9% a dispetto del 3,9% generale.

 

Dal sondaggio emerge inoltre che l’elettorato del Pd è più maschile di quello del M5S (65% contro 59%) e gli anziani ne rappresentano il 42% (contro il 20% di giovani). «La notizia è che i dati sono in linea con la serie storica – spiega Antonio Noto, direttore dell’istituto demoscopico – dunque l’effetto Renzi vale ad allargare la base elettorale del Pd, ma non a modificarne il profilo. Non conquista i giovani, tra i quali raccoglie lo stesso consenso di Bersani».

 

Nei mesi scorsi, un’analisi di politologi delle università di Cagliari e Milano aveva studiato la composizione sociale e anagrafica degli elettori delle primarie Pd che avevano plebiscitato Renzi, rilevando l’assenza di una rottura generazionale: la maggioranza assoluta era composta da over 55, pensionati e dipendenti pubblici. Esattamente corrispondente all’elettorato del Pd bersaniano. Quello che Franco Cassano, sociologo e parlamentare democratico, all’indomani delle elezioni 2013, aveva definito «lo schema che ci imprigiona».

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.