19 Settembre 2024

Fonte:  La Stampa

«No al sovranismo da operetta» di Salvini e della Lega che, sul Salva-Stati, ha alimentato «un delirio collettivo». Non usa mezzi termini il capo del governo Giuseppe Conte, a margine dell’assemblea nazionale dell’Anci in corso alla Fiera di Arezzo, nell’accusare di «irresponsabilità» il maggior partito di opposizione e il suo leader, “fino a pochi mesi fa” vicepresidente del Consiglio.
«Oggi abbiamo “scoperto” che c’è un Mes, un negoziato che in realtà è in corso da oltre un anno – ricorda Conte – Tra l’altro, questo delirio collettivo è stato suscitato dal leader dell’opposizione che era la stessa persona che qualche mese fa partecipava ai tavoli dove si discuteva di Mes… Da marzo a giugno di quest’anno, abbiamo avuto vertici di maggioranza con i massimi esponenti della Lega, dove abbiamo discusso di Mes e della fase di avanzamento del negoziato con tutti i risvolti. Questo è un dato oggettivo».
Per Conte, il fatto che «oggi la stessa persona e lo stesso partito gridino allo scandalo, è un atteggiamento irresponsabile. Il governo deve essere responsabile ed è giusto che i cittadini lo pretendano. Come lo è il governo, difendendo gli interessi nazionali in modo serio, sedendosi ai tavoli e studiando i dossier, deve esserlo anche l’opposizione: chi fa finta di nulla e suscita scandalo e delirio non è responsabile. L’opposizione sia seria e credibile, perché è così che si difendono gli interessi nazionali, maggioranza e opposizione. Altrimenti – accusa Conte – è un sovranismo da operetta».

Salvini: «Conte bugiardo o smemorato, da Lega sempre no a Mes»
«​​​​​​​Il signor Conte è bugiardo o smemorato. Se fosse onesto direbbe che a quei tavoli, così come a ogni dibattito pubblico, compresi quelli parlamentari, abbiamo sempre detto di no al Mes. Non è difficile da ammettere e del resto, se necessario, ci sono numerose dichiarazioni a testimonianza della contrarietà espressa da tutti i componenti della Lega, ministri compresi, su questo argomento. Cosa teme il presidente del Consiglio? Ha forse svenduto i risparmi degli italiani?» Così il leader della Lega Matteo Salvini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *