19 Settembre 2024

Fonte: La Repubblica

Il risultato che apre la strada a nuove terapie è pubblicato su Science. Allo studio ha partecipato anche l’ospedale Sacco di Milano

Scoperti due super anticorpi che bloccano l’ingresso del virus SarsCov2 nelle cellule: agiscono con meccanismi leggermente diversi fra loro e se somministrati in piccole dosi, singolarmente o insieme, riescono a prevenire l’infezione nei topi. Il risultato, che apre la strada a nuove terapie basate su cocktail di anticorpi (utili anche contro i virus mutanti), è pubblicato su Science da un gruppo internazionale guidato dall’Università di Washington, a cui hanno partecipato anche Massimo Galli, Agostino Riva e Arianna Gabrieli dell’Ospedale Sacco di Milano.
Sempre al Sacco è stato testato dal laboratorio universitario di Microbiologia Clinica con risultati soddisfacenti, il nuovo test sierologico. La valutazione clinica, condotta su oltre 200 campioni, ha comprovato le ottime prestazioni del dispositivo diagnostico, che ha dimostrato una specificità del 100 per cento e una sensibilità superiore al 94 per cento, entrambi valori che soddisfano i requisiti per l’utilizzo clinico, offrendo ai pazienti risultati rapidi e altamente affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *