19 Settembre 2024

Fonte: La Repubblica

La Mare Jonio davanti al porto di Augusta con 43 a bordo. Sos Mediterranee salva 16 persone. Pieno l’hotspot dell’isola delle Pelagie, domani i primi trasferimenti

La nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans è davanti al porto di Augusta assegnato ieri dal centro di coordinamento del soccorso marittimo della guardia costiera. A bordo ci sono  43 persone, tra le quali donne e bambini. “Siamo felici per loro finalmente al sicuro in Europa”.
E intanto a Lampedusa nelle ultime ore ci sono stati undici mini sbarchi: al momento sono 116 i migranti, soccorsi dagli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto, approdati sulla più grande delle Pelagie, dove si susseguono le segnalazioni di avvistamento.
Nuovi arrivi che fanno crescere le presenze nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano adesso 209 ospiti. Domani è previsto il trasferimento di 80 migranti, che a bordo del traghetto di linea saranno trasferiti a Porto Empedocle.
Nella notte Ocean Viking di Sos Mediterranee ha salvato 16 persone che erano a bordo di una barca in vetroresina, in pericolo a 40 miglia nautiche a sud di Lampedusa, sotto le istruzioni del centro di coordinamento di salvataggio maltese. Sono 180 le persone a bordo dell’unità della ong.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *