Fonte: La Stampa

putin-2

di Giordano Stabile

Erdogan: escludere i curdi dell’Ypg, come l’Isis. Putin telefona a Rohani e al re saudita Salman

I curdi siriani dello Ypg «devono essere esclusi dal cessate il fuoco», «esattamente come lo è l’Isis». Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan insiste sulla posizione pregiudiziale della Turchia per la tregua in Siria che dovrebbe cominciare alla mezzanotte fra venerdì e sabato e si scontra frontalmente con la Russia. Mosca, secondo il leader turco, «continua a violare lo spazio aereo» della Turchia al confine con la Siria.
Ancora raid  
Mosca ha replicato accusando Ankara di continuare a bombardare i guerriglieri curdi nel territorio siriano, con la sua artiglieria piazzata al confine. Mentre più a Ovest, nella provincia di Idlib sono continuati i raid contro Al-Nusra, gruppo escluso dal cessate il fuoco. Il bilancio, però, denunciano attivisti dell’opposizione nella cittadina di Ariha, è di almeno «10 civili uccisi e decine di feriti».
Putin chiama Salman  
Intanto il presidente russo Vladimir Putin ha discusso al telefono con il re saudita Salman e il presidente iraniano Hassan Rohani. Il Cremlino ha sottolineato la convergenza di vedute con il capo di Stato iraniano e una «disponibilità» da parte saudita «a lavorare con la Russia» per l’applicazione della tregua.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.