Fonte: Corriere della Sera
di Dino Martirano
Enrico Costa diventa ministro per gli Affari Regionali: domani giura al Quirinale. Scalfarotto al posto di Calenda allo Sviluppo; Migliore sottosegretario alla Giustizia
Il consiglio dei ministri, dopo mesi di attesa, ha nominato i nuovi sottosegretari mentre il neoministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa del Ncd, giurerà domani al Quirinale. La poltrona degli Affari regionali era rimasta vacante dopo le dimissioni del ministro Carmela Lanzetta del Pd. Tra i nuovi vice spicca il nome di Dorina Bianchi (Ncd) che andrà al ministero della Cultura con le delega per il Turismo. Ivan Scalfarotto (Pd) prende il posto di Carlo Calenda come vice al ministero dello Sviluppo Economico. Enrico Zanetti (Scelta civica) viene promosso da sottosegretario a vice ministro dell’Economia. Enzo Amendola, responsabile Esteri del Pd, diventa sottosegretario alla Farnesina. E Tommaso Nannicini, professore della Bocconi e attuale consulente di Renzi a Palazzo Chigi, diventa sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega sui dossier economici a partire dal jobs act per le partite Iva.
Un fondo di 400 milioni all’anno per il cinema
Tra i titoli del ddl Franceschini ci sono il «fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e l’audiovisivo» alimentato da uno stanziamento non inferiore ai 450 milioni di euro annui; il potenziamento del tax credit; la valorizzazione delle sale cinematografiche con incentivi regionali; l’introduzione di un «Codice dello spettacolo» per lo spettacolo dal vivo. «Tali interventi – si legge ancora nella relazione – si rendono necessarie e urgenti , a fronte, dell’attuale contesto economico- finanziario della filiera audiovisiva nazionale». IL ddl per il contrasto alla povertà Il sottosegretario Claudio de Vincenti ha annunciato che il governo ha anche approvato altri ddl di «grande importanza»: la delega in materia di contrasto alla povertà e il ddl sul lavoro autonomo.