gas fiamma

gas fiamma

L’economista laconico: “Mosca non è partner affidabile. La Cina? Non farà blocco con Putin, non può permettersi scontri totali”

“Francamente ci si poteva pensare prima di legarsi mani e piedi a un unico fornitore, per di più di provata inaffidabilità. All’università lo insegnano ai ragazzi del primo anno di economia: mai dipendere da nessuno”. Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’Economia nel 2001 e docente alla Columbia university, la situazione che sta vivendo l’Europa con il gas di Putin. “Purtroppo quello che sta accadendo conferma che la Russia non può essere un partner affidabile – dice l’economista- che non ha senso trascinarla in un ambito di globalizzazione corretta, produttiva per tutti, basata su semplici ma basilari regole di lealtà e cooperazione”. Stiglitz non è preoccupato per il futuro, soprattutto non dalla Cina. “La speranza è costruire un mondo in cui le parole tornino a contare, il dialogo anziché la contrapposizione -dice-. L’incognita cinese? Non credo che sia loro interesse creare un blocco con la Russia e appoggiarla militarmente, i cinesi non sono così ingenui. In futuro la Russia avrà bisogno della Cina come forte spalla e come mercato sicuro, la Cina molto meno della Russia perché il suo mercato è il mondo, e non può permettersi scontri totali né di finire all’angolo con un partner scomodo e pericoloso”.
Il pensiero di Stiglitz, davanti alla crisi attuale acuita dalla guerra va anche ai paesi più poveri cghe dipendono dalle forniture di Russia e Ucraina: “Chi gli manderà il grano, il mais, anche il petrolio che viene a mancare? si chiede Stiglitz-. Vede, l’America e l’Europa hanno spalle forti e, diciamo in sei mesi, possono riorganizzarsi per le forniture di qualsiasi bene e diversificare le fonti di approvvigionamento. Ma per i paesi poveri, legati a un unico fornitore, questo è difficilissimo, diventa davvero questione di vita o di morte”.

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.