22 Febbraio 2025

Non basta dirsi democratici per esserlo veramente. Non basta essere votati. Un popolo può essere male informato e male indirizzato, o plagiato, come succede quando ci si innamora della persona sbagliata

Sorprendente questo rinfacciarsi della parola nazista. Ormai tutti i governi, i partiti, le persone si accusano e nazismo è diventato un insulto… Ma cosa si intende per nazismo e fascismo visto che sono diventate due astrazioni offensive? Hitler è considerato perverso e scellerato perché ha cacciato nelle camere a gas milioni di persone fra ebrei, rom e omosessuali, denigrando e saccheggiando chi odiava. Ma non basta: ha invaso con brutalità paesi sovrani, ha censurato ogni mezzo di comunicazione, ha sottomesso la giustizia e l’esercito, ha imprigionato e ucciso i suoi nemici.
Dalla parte opposta la democrazia, conquistata con tanta fatica e tanto dolore, è considerata un progresso storico da cui non si torna indietro. Anche i più accaniti despoti parlano in nome di una democrazia conquistata con elezioni. Come la parola Nazismo è considerata il male assoluto, la parola Democrazia è il bene da predicare e praticare.
Ma le due parole rimbalzano di bocca in bocca con superficialità: io sono stato eletto, tu no, io parlo in nome del popolo e tu no, io rappresento la massa e tu no. Sarebbe giusto e leale, ogni volta che si accusa qualcuno di nazismo, spiegare in che cosa quel governo o quel regime si identifica con l’operato di Hitler. E così con la democrazia che è fatta di separazione dei poteri, libere elezioni, autonomia delle istituzioni, libertà di parola e di critica, presenza dei partiti, attività del parlamento e fedeltà a una costituzione.
Mussolini, dicono, non ha creato campi di sterminio quindi è meno colpevole. Ma i fascisti hanno aiutato i nazisti a rastrellare e portare allo sterminio tanta povera gente. Mussolini, come Hitler ha soppresso ogni voce critica, ha fatto imprigionare e uccidere politici e intellettuali (Matteotti, Gramsci, i fratelli Rosselli) , ha permesso le leggi antisemite, ha mandato alla guerra soldati male equipaggiati, ha invaso paesi sovrani e consentito l’uso dei gas, ha permesso che operai e contadini venissero picchiati o purgati pubblicamente.
Non basta dirsi democratici per esserlo veramente. Non basta essere votati. Un popolo può essere male informato e male indirizzato, o plagiato, come succede quando ci si innamora della persona sbagliata, puntando su un amore tossico. Sarebbe bene esigere chiarezza, anziché sbandierare che si agisce per il preteso bene (democrazia), contro il preteso male (nazismo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *