Il tycoon ha informato in modo «esaustivo» Zelensky sulla conversazione avuta con il presidente russo

Quella tra il presidente Donald Trump e l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky è stata una «fantastica» conversazione telefonica. È quanto si legge in una nota firmata dal segretario di Stato, Marco Rubio, e dal consigliere per la Sicurezza nazionale, Mike Waltz, al termine della telefonata tra i due presidenti. Stando alla nota, Trump ha informato in modo «esaustivo» Zelensky sulla conversazione avuta con il presidente russo, Vladimir Putin, e sulle questioni principali che sono state discusse.
I due presidenti hanno anche concordato un cessate il fuoco “parziale” riguardante le infrastrutture energetiche. «I team tecnici dei due Paesi si incontreranno in Arabia Saudita nei prossimi giorni per discutere di come estendere il cessate il fuoco al Mar Nero sulla strada verso un cessate il fuoco completo», si legge nella nota. Questo «potrebbe essere il primo passo verso la fine completa della guerra e le garanzie di sicurezza» per l’Ucraina.
Trump ha prospettato a Zelensky una soluzione sulla questione delle centrali energetiche: esperti americani potrebbero prenderne il controllo. Trump ha affermato che gli Stati Uniti «potrebbero essere molto utili nella gestione di tali impianti con la loro competenza in materia di elettricità e servizi di pubblica utilità». «La proprietà americana di queste centrali rappresenterebbe la migliore protezione per tale infrastruttura e il miglior supporto per l’energia ucraina».

A.N.D.E.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.