21 Novembre 2024

Fonte: La Stampa

Il testo contiene i “nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017”: 201 voti a favore, 16 contrari, 56 astenuti

Il decreto legge con la terza tranche di interventi in favore delle popolazioni colpite dal sisma ottiene il via libera dalla Camera e passa al Senato per la seconda lettura.

COSA PREVEDE IL DECRETO
Anticipo di 300 milioni per intervenire immediatamente nelle zone colpite dagli eventi sismici del 2016 e 2017; sospensione degli adempimenti tributari prorogata fino al 30 novembre; deroga sui giorni di frequenza minima scolastica; misure ad hoc per consentire la riapertura al pubblico delle chiese. Nel decreto sono entrate anche alcune misure che interessano tutta la popolazione, e non solo quella colpita dal sisma, come la proroga della rottamazione delle cartelle esattoriali, che però potrebbe essere interessata da un decreto ad hoc, per garantire l’entrata in vigore prima del 31 marzo (termine fissato dalla normativa in vigore).

ANTICIPO DI 300 MILIONI DI EURO
Anticipazione delle risorse, nel limite di 300 milioni di euro, necessarie a garantire l’immediata operatività delle iniziative a favore delle aree colpite dal sisma del centro Italia.

ROTTAMAZIONE CARTELLE
Proroga, dal 31 marzo al 21 aprile 2017, del termine per presentare o per integrare la dichiarazione necessaria ad accedere alla procedura di definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016. Di conseguenza è posticipato dal 31 maggio al 15 giugno 2017 il termine per l’invio della comunicazione al debitore, da parte dell’agente della riscossione.

LE CASE
La destinazione degli immobili di proprietà pubblica, ripristinabili con miglioramento sismico entro il 31 dicembre 2018, dovranno andare alle popolazioni colpite dagli eventi sismici. Per l’azione del governo connesse alla realizzazione del progetto `Casa Italia´ viene istituito un apposito dipartimento presso la presidenza del Consiglio.

PACCHETTO IMPRESE
Finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese; agevolazioni per favorire la ripresa produttiva delle imprese nel settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi e artigianato; specifiche misure per l’agricoltura, con l’autorizzazione della spesa di 20,9 milioni in favore del comparto bovino, ovino e suino, e 2 milioni per il settore equino. Sono inoltre previsti contributi che verranno erogati con le modalità del finanziamento agevolato, per far fronte ai danni causati, al patrimonio privato ed alle attività economiche e produttive, dagli eccezionali eventi atmosferici che si sono verificati nella seconda decade del mese di gennaio 2017.

TERREMOTI 1997-2009
Viene integrata la disposizione che ha esteso l’applicazione delle modalità e delle condizioni previste agli interventi su immobili, danneggiati o inagibili a seguito degli eventi sismici del 1997-1998, al fine di estenderne l’applicazione anche agli interventi sugli immobili danneggiati/inagibili dalla crisi sismica che ha colpito l’Umbria nel 2009.

SUD ITALIA
Credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi nel Mezzogiorno, pari al 25% per le grandi imprese, 35% per le medie imprese e 45% per le piccole imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *