22 Novembre 2024

Fonte: La Repubblica

Il ministro del Tesoro a Buenos Aires rassicura gli investitori internazionali: “Il programma di governo sarà applicato evitando di creare instabilità”

Il ministro dell’Economia Giovanni Tria rassicura i leader delle maggiori potenze mondiali: niente manovra-bis perché la crescita sta rallentando e soprattutto torna a ripetere chiaro e tondo che il  “programma di governo” sarà applicato “entro i limiti delle compatibilità di bilancio”. Gli dà man forte anche il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, che lo affianca al vertice internazionale, il quale avverte: “Sono aumentati i rischi al ribasso sulla crescita”.
“Se la crescita rallenterà – ha spiegato il ministro dell’Economia che ha incontrato il collega Usa Mnuchin- è ovvio che le manovre economiche sono più complicatean, di fronte a un rallentamento non si faranno manovre pro-cicliche”.
Dunque una reiterazione della linea di Via Venti Settembre di non mettere mano alla correzione dei conti pubblici di 5 miliardi entro quest’anno chiesta dalla Commissione di Bruxelles.
Ma Tria, dopo lo scontro con i leader gialloverdi sulle nomine e la partita vinta sulla direzione generale del Tesoro, rafforza senza timidezze la linea della “prudenza” sui conti pubblici. “E’ stata un’occasione – ha detto parlando con i giornalisti – per spiegare le intenzioni del governo italiano, e l’accoglienza è stata “molto positiva”. E’ nostra volontà, ha proseguito, “applicare il programma del governo mantenendosi ovviamente entro quei limiti di bilancio necessari per conservare la fiducia dei mercati ed evitare l’instabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *