Il presidente russo incontra il premier slovacco Fico al Cremlino
Donald Trump ha lasciato intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin agli inizi della sua presidenza. Parlando all’evento Turning Point Usa a Phoenix, in Arizona, il presidente eletto ha ribadito di voler porre fine «rapidamente» alla guerra in Ucraina e poi ha detto: «Una delle cose che voglio fare rapidamente è incontrare il presidente Putin e anche lui è d’accordo».
Il premier slovacco Robert Fico ha incontrato Putin a Mosca: «Oggi ho incontrato il presidente Putin a Mosca. Ha confermato la disponibilità della Russia a continuare a fornire gas all’Occidente e alla Slovacchia». Nella «lunga conversazione» si è parlato anche della situazione militare in Ucraina, «sulle possibilità di una fine pacifica» e sui rapporti bilaterali tra Bratislava e Mosca «che intendo standardizzare». Qualcosa a cui non si fa fatica a credere: Gazprom è al tracollo, la Russia è costretta a regalare il gas alla Cina.
Cremlino, non ci sono piani per incontro Trump-Putin
Al momento non ci sono piani per un incontro di persona tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha detto all’agenzia russa Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. «Finora non ci sono stati veri impulsi», ha detto, rispondendo a una domanda se ci sia la possibilità di un incontro prima dell’insediamento di Trump o se sia stata discussa l’ipotesi di avere contatti di persona.
In precedenza, Trump aveva detto che prevede l’opportunità di avere un incontro sulla risoluzione del conflitto ucraino con Putin. Il 19 dicembre, Putin ha detto durante la conferenza stampa di essere pronto per una conversazione con Trump ed e’ pronto a incontrarlo in qualsiasi momento.
Trump, voglio incontrare Putin al più presto
Donald Trump ha lasciato intendere oggi che potrebbe incontrare Vladimir Putin agli inizi della sua presidenza. Parlando all’evento Turning Point USA a Phoenix, in Arizona, il tycoon ha ribadito di voler porre fine «rapidamente» alla guerra in Ucraina e poi ha detto: «Una delle cose che voglio fare rapidamente è incontrare il presidente Putin e anche lui è d’accordo».